“La società nerazzurra comunica la conclusione del rapporto con l’atleta Salvatore Orlando, ringraziandolo per l’impegno profuso nei mesi trascorsi a Bisceglie e augurandogli le migliori fortune nel proseguimento della carriera”. Poche parole ma un messaggio chiaro: Salvatore Orlando non è più un elemento del roster dell’Ambrosia Basket Bisceglie. La notizia era nell’aria da giorni ormai, praticamente da poche ore dopo la partita persa in casa contro Agropoli. Sul dopo Orlando i rumors sono già tanti ma del tutto ufficiosi. Già nei giorni precedenti all’ufficializzazione del taglio di Orlando alcuni voci avevano affiancato alla canotta da pivot nerazzurra l’ex Martina ed attuale Paffoni Omegna Marcelo Dip, altre invece avevano affermato di un avvicinamento del pivot di Venafro Diego Manuel Corrall. Ribadiamo che si tratta di voci di corridoio e per ora non c’è nulla di ufficiale, la cosa certa è che Bisceglie dovrà provvedere quanto prima a mettere a segno il suo colpo di mercato.
Nel frattempo il campionato va avanti e prima della pausa di fine anno l’Ambrosia affronterà al Palaelettra i padroni di casa dell’Amatori Pescara.I biancorossi sono la quarta forza del campionato ed hanno diciotto punti in classifica, gli stessi di Bisceglie. Una sconfitta e Bisceglie si troverebbe di colpo fuori dal terzetto di vertice del campionato. Le insidie nella trasferta abruzzese sono molteplici, tanto per cominciare c’è da affrontare psicologicamente il momento no e la brutta sconfitta casalinga con Agropoli, poi c’è da tenere sott’occhio un avversario come Pescara è in striscia positiva da quattro giornate. Punte di diamante del roster dell’Amatori sono l’esperto Rajola ed il giovane Pepe, entrambi molto prolifici fino a questo momento. Qualche grattacapo potrebbe pure darlo il pivot Polonara, molto forte fisicamente, che potrebbe anche sfruttare la temporanea mancanza di un cinque di ruolo nelle fila nerazzurre.
Bisceglie è chiamata ad una reazione forte e decisa, tifosi ed appassionati della palla a spicchi nella città del Dolmen si aspettano una vera e propria rivalsa da parte di alcuni uomini chiave del roster. In particolare tutti si aspettano una prova più convincente dall’arco dei sei e settantacinque da parte del capitano Torresi e di Scarponi, entrambi con una media al tiro da tre ben al di sotto delle aspettative. Importante sarà anche dare continuità al gioco difensivo di tutta la squadra e non lasciar mai calare l’attenzione come purtroppo è avvenuto sovente in questa prima metà di stagione. Stella e Drigo rappresentano ancora una volta le uniche certezze dalle cui ripartire per un riscatto tanto agognato, la loro continuità sarà senza dubbio un altro fattore fondamentale per ottenere il riscatto sul campo.
L’incontro tra Pescara e Bisceglie, valevole per l’ultima giornata d’andata del girone D della serie B di Basket, non si giocherà come previsto domenica 28 alle 18 ma invece sarà anticipato a sabato 27 alle ore 19.00. Questa modifica della gara è stata concordata tra le due società per permettere al giovane atleta abruzzese Marco Timperi di partecipare al raduno con la nazionale Under 18.
Foto di Domenico Tattoli
Fonte foto www.basketbisceglie.it