L’Ambrosia Basket Bisceglie si aggiudica Gara 1 contro Martina Franca, pronostico rispettato ma non è di certo stata una passaggiata per Storchi e compagni, Martina si è rivelata ancora una volta un avversario spigoloso ed insidioso.
Si inizia con la palla a due conquistata da Martina Franca, con un roster ridotto ai minimi termini coach Fantozzi schiera un prevedibile starting five con Danna, Fedele, Poti, Verri e Maritano, replica coach Scoccimarro schierando Corvino, Torresi, Gambarota, Drigo e Storchi. I primi minuti sono avari di emozioni e difatti dopo quasi quattro minuti di gioco il parziale è ancora sul 4-2. Verso metà del quarto Martina si porta in vantaggio con un canestro da due del lungo Maritano, che a fine partita con 20 punti realizzati sarà di gran lunga il migliore in campo per i blu arancio. L’Ambrosia si scuote dal torpore e prima riagguanta l’avversario con Drigo e Storchi e successivamente una tripla di Gambarota dà il via ad un pesante parziale di 10-0 per il team di casa. Preso momentaneamente il largo c’è spazio per il debutto di Merletto il giovane play materano non combina nulla di speciale, ha probabilmente bisogno di qualche altra seduta di allenamento per perfezionare certi automatismi. Sul filo della sirena conclusiva del primo quarto i due punti del play arancio blu Danna fissano il risultato sul 21-14.
Il secondo quarto si apre con Martina che prosegue il suo parziale lasciato aperto nel primo quarto e si porta a sole tre lunghezze dai padroni di casa, dopo solo trenta secondi è 21-18, ed il parziale di 0-6 è anche il miglior break messo a segno dai ragazzi di coach Fantozzi nel corso del match. La zona dell’Ambrosia sembra aver perso il suo mordente ma fortunatamente Corvino non ha perso le sue doti balistiche e piazza una tripla che ferma il break degli avversari e riporta con la testa sul campo tutta l’Ambrosia. Si va avanti punto a punto e Martina si riavvicina pericolosamente portandosi sul -1 a metà quarto grazie ai canestri di un indomabile Maritano. Ci pensa Ancora Corvino da tre e poi il lungo Drigo a tenere in piedi il vantaggio dei nerazzurri. A meno di un minuto dalla fine del quarto Maritano riporta ad un solo possesso di svantaggio Martina ma Chiriatti prima infila il piazzato da due sul filo dei 24 secondi, poi recupera palla, subisce fallo e fa 2/2 dalla lunetta. Si va all’intervallo lungo sul 40-34.
Dopo la pausa è ancora una volta Martina a tornare in partita con più convinzione e Fedele al primo possesso ospite piazza la tripla, l’unica della serata per Martina Franca. Dall’altra parte inizia a macinare gioco Abassi che inizia a dispensare spettacolari assist no look all’ala argentina Enzo Cena. L’Ambrosia piazza prima il parziale di 6-0 poi dopo il canestro da due di Danna il mai domo Corvino piazza una nuova pesantissima tripla che vale il +10 per l’Ambrosia, siamo a metà del terzo quarto. A questo punto il play ex Molfetta viene fatto rifiatare e torna in campo Merletto che realizza il primo assist in maglia nerazzurra. L’Ambrosia si porta fin sul +14 ma Verri, Maritano e Di Bello riaccorciano le distanze, a fine quarto siamo sul 59-49.
Nei primi minuti dell’ultimo quarto di gioco la cabina di regia di Bisceglie rimane affidata a Merletto che assieme ai compagni gestisce bene il vantaggio per i primi tre minuti, poi la partita inizia ad innervosirsi ed in quattro minuti il tabellone segnapunti si muove solo per segnalare il 2/2 dalla lunetta di Potì che riporta lo svantaggio di Martina sotto i dieci punti. L’Ambrosia continua a non segnare ed a subire l’intensità difensiva degli ospiti finquando, a quattro dal termine, il barlettano Andrea Chiriatti piazza una spettacolare tripla su cui subisce anche il fallo. Dalla lunetta l’ala nerazzura sbaglia il libero aggiuntivo, sul rimbalzo si avventa Corvino che subisce un fallaccio al limite dell’antisportivo da Danna. Gli animi si accendono ed è il parapiglia in campo e sugli spalti, Corvino perde palla per infrazione di passi sul possesso successivo, sintomo che anche l’esperto play dauno inizia ad essere nervoso. Martina capisce il momento ed inizia a cercare la provocazione con ogni mezzo, Corvino subisce un altro duro fallo da Verri che continua ad infierire sul play avversario anche dopo che gli arbitri hanno fischiato per fermare il gioco. A due minuti dalla fine l’episodio che chiude definitivamente il match, ancora una volta Verri stende Corvino sotto canestro è antisportivo e quinto fallo.
Alcuni spettatori si scagliano contro la panchina degli ospiti mentre dall’altro lato del palazzetto i tifosi di Martina iniziano a discutere animatamente con alcuni supporter biscegliesi, fortunatamente grazie al pronto intervento dello staff in breve tutto torna sotto controllo. Il match prosegue e Corvino piazza i due liberi e sul possesso successivo Chiriatti insacca l’ennesimo macigno da tre punti, questa volta su invito dello stesso Corvino. L’Ambrosia chiude in scioltezza piazzando un nuovo parziale di 10-0 che sancisce il +17 finale, gara 1 si chiude sul 78-61 per i padroni di casa.
L’Ambrosia ha saputo mantenere i nervi saldi quando gli avversari avrebbero voluto trasformare la partita in gazzarra. Partita super di Corvino vero e proprio leader di Bisceglie, superba prestazione per Chiriatti decisivo in più fasi del match ed ottima prestazione di Drigo che con 17 punti è il miglior realizzatore dell’Ambrosia. Bene anche Cena, Storchi, Gambarota e Abassi che hanno dato un ottimo contributo alla causa. Sottotono Daniele Merletto al debutto ed inspiegabilmente impalpabile Mauro Torresi che chiude il match con soli due punti e tre assist.
Ora l’Ambrosia è chiamata alla dura prova del Palawojtyla dove di certo Martina Franca farà di tutto per vincere ed allungare la serie. Appuntamento quindi in valle D’Itria Giovedi 15 Maggio ore 20.30, Bisceglie cercherà di non farsi sfuggire la preziosa opportunità di chiudere la serie con un match di anticipo.
TABELLINI
Ambrosia Bisceglie: Corvino 15 (1/1, 3/6), Torresi 2 (1/1, 0/1), Gambarota 7 (2/6, 1/3), Drigo 17 (6/9, 0/1), Storchi 9 (3/6, 1/2), Abassi 2 (2/2 Tiri liberi), Chiriatti 14 (2/3, 2/3), Cena 12 (6/8, 0/3), Merletto
N.e.: Rianna. Allenatore: P.Scoccimarro.
Martina Franca: Di Bello 6 (3/4, 0/1), Danna 12 (5/10, 0/1), Fedele 7 (2/4, 1/5), Potì 6 (2/4, 0/4), Verri 6 (2/7, 0/0), Vignali 4 (2/4,0/2), Maritano 20 (10/13, 0/0)
N.e.: Chiarelli, Friuli, D’Aversa
Allenatore: A. Fantozzi
Arbitri: Michele Canazza, Massimiliano Spessot.
Parziali: 21-14; 40-34; 59-49; Finale: 78-61.
Tiri da due: Bisceglie 21/35, Martina 26/46. Tiri da tre: Bisceglie 7/20, Martina 1/13. Tiri liberi: Bisceglie 15/22, Martina 6/8. Rimbalzi: Bisceglie 32 (25+7, Drigo 8), Martina 24 (21+3, Verri 9). Assist: Bisceglie 22 (Abassi 6, Corvino 5), Martina 9 (Danna 3).
Note: Usciti per cinque falli: Verri.
Foto realizzate da Domenico Tattoli, Fonte www.basketbisceglie.it