Ci siamo, il momento è ormai giunto, questa sera ci saranno fuoco e fiamme al Paladolmen di Bisceglie, in campo Ambrosia basket Bisceglie ed Aquila Palermo, in palio c’è l’accesso alla finale dei playoff di serie B di basket girone D. “Posso accettare la sconfitta, tutti falliscono in qualcosa. Ma non posso accettare di rinunciare a provarci”, questo diceva un certo numero 23, un tal Michael Jordan. L’Ambrosia non si è arresa dopo la sconfitta di gara 2 al Paldolmen, è scesa in campo con la giusta carica a Palermo ed ha spadroneggiato in gara 3, in gara 4 c’è stato il fisiologico calo di tensione da parte di Torresi e compagni e Palermo ne ha approfittato, ora c’è gara 5 ed è assolutamente vietato non provarci. La finale con Agropoli è ad un passo e non si può lasciarsela sfuggire
Ormai dal punto di vista tattico-tecnico si è detto di tutto e di più, le squadre si conoscono e si rispettano, le sorprese da questo punto di vista saranno poche. Palermo ha diversi uomini in gran forma, ad esempio Cozzoli, Antonelli, l’eterno Rizzitiello, piuttosto altalenante Merletto in questa serie mentre assolutamente sottotono sia Gottini che Giovanatto. Il punto debole di Palermo rimane la panchina corta, inutile negarlo, l’Aquila può contare a pieno al massimo su sei uomini. Dall’altra parte Bisceglie non può certo gioire per la situazione dei suoi panchinari, Abassi è acciaccato, Smorto appare un po’ bloccato soprattutto dal punto di vista psicologico, l’unica certezza appare Enzo Cena che nella scorsa gara ha messo 15 punti partendo dalla panca. Di positivo per coach Scoccimarro c’è un Juan Caceres ed un Mauro Torresi davvero in stato di grazia, sono giocatori completamente rinati in terra siciliana, letali e determinati hanno contribuito a pieno alla vittoria in gara 3 e per poco non affondavano quasi da soli Palermo in gara 4. Stella e Corral sono stati entrambi incredibilmente efficaci nella serie ma al contempo hanno accusato un po’ di stanchezza in gara 4, l’auspicio è che possano entrambi scendere in campo il più riposati possibile nella bella di stasera. Da non dimenticare anche il sesto uomo Gambarota diventato titolare per via dello sfortunato infortunio di Mathias Drigo. L’ala barlettana ha combattuto con tenacia e costanza al meglio delle sue possibilità in tutte le gare con un grande exploit in gara 1, chissà che non voglia ripetersi proprio nell’ultimo match della serie.
Le parole ormai contano poco, a parlare ci penserà solo il campo. Palla a due alle ore 21 di questa sera presso il Paladolmen di Bisceglie per la partita decisiva di questa lunga ed equilibrata serie di semifinale tra Bisceglie e Palermo. Vi ricordiamo che il prezzo di ingresso è fissato a 5 euro , biglietto a 3 euro invece per i possessori della t-shirt “Go Lions”.