Sono passati ormai quasi sette anni dalla storica promozione in serie B conquistata  dall’Ambrosia sul parquet del Palawojtyla di Martina Franca, da allora la rivalità tra la squadra della Valle D’Itria e quella della città dei Dolmen non è mai venuta meno.  Tantissimi gli incroci in Gambarota vs Maddaloniquesti anni tra le due squadre ma quello di domenica prossima al Paladolmen, con palla a due alle ore 20.30, avrà un significato tutto particolare. Martina Franca è ultima in classifica ed ha bisogno disperato di punti per scongiurare i fantasmi della retrocessione diretta in serie C. A quattro giornate dal termine  i blu arancio hanno solo dieci punti in classifica e sono costretti a sfruttare ogni partita per migliorare la propria posizione in classifica e giocarsi cosi la permanenza in serie B attraverso i playout. Dal canto suo l’Ambrosia ha necessità di far risultato per consolidare e magari migliorare la propria posizione in classifica in vista dei prossimi playoff stagionali.

Martina Franca ha un roster molto giovane e spesso proprio la scarsa esperienza dei giocatori ha compromesso intere partite per la squadra allenata da coach Luca Ciaboco. Nonostante il campionato difficile e il momento no Martina Franca può comunque contare su un’ottima ala grande come Andres Bergamin, 12.7 di media punti per lui, e su un’altra ala/pivot di indubbio valore tecnico come Ivan Morgillo, 13 la sua media punti. Il pericolo più grande per i nerazzurri sarà senza dubbio rappresentato dalla carica agonistica che i blu arancio vorranno  imprimere alla partita, Torresi e compagni dovranno mantenere la calma e gestire sapientemente e con maturità il divario tecnico a loro favore. Parlando proprio di capitan Torresi non possiamo far a meno di ricordare il suo passato proprio in Valle D’Itria, tutt’ora è molto ben voluto dai tifosi di Martina, chissà cosa penserà il capitano nerazzurro domenica prossima quando sarà costretto a colpire la sua ex squadra facendole rischiare seriamente la retrocessione.

Ricordiamo che la palla a due del match di domenica 3 aprile tra Martina Franca e Bisceglie è in programma alle 20.30 e non come di consueto alle 18.00, tal spostamento è stato necessario per concedere spazio al Paladolmen al calcio a 5 femminile.

Foto di Domenico Tattoli, fonte foto www.basketbisceglie.it