In un mondo del basket dove tutto cambia di anno in anno, dove ormai i punti fissi sono davvero pochi e le sfide storiche sono sparite tra fallimenti e riforme dei campionati, una delle poche tradizioni rimaste in piedi nel girone più a sud della Serie B di Basket nazionale è il derby tra Martina Franca e Bisceglie.

In un girone dove quasi la metà delle squadre sono pugliesi teoricamente parlare di derby non dovrebbe aver alcun senso, eppure il match tra Duesse Martina Franca e Ambrosia Bisceglie è sempre carico di significati e ricco di storia. La rivalità tra le due sponde cestistiche del tacco d’ Italia nasce già negli anni 90 quando entrambe le società avevano denominazioni e main sponsor diversi, ma le cose si sono davvero accese nella stagione agonista 2008/2009 quando i nerazzurri ed i blu arancio si sono ritrovati a disputare un’accesa serie finale dei playoff di Serie C. L’Ambrosia guidata da Ciracì conquisto quell’anno una splendida promozione nella B dilettanti e la finale fu vinta propria in valle d’Itria al cospetto dei martinesi. Le squadre si sono ritrovate ancora nella Serie B dal 2011/2012 in poi, l’anno scorso i nerazzurri di coach Scoccimarro hanno battuto Martina Franca al primo turno di play off con un secco 2-0.

Abassi in azione contro Martina Franca

Abassi in azione contro Martina Franca stagione 2013/2014

Quest’anno lo scontro tra le due rivali capita in un momento molto caldo della regular season. Bisceglie deve vincere per consolidare il prezioso secondo posto in graduatoria sfruttando anche il concomitante scontro diretto tra Agropoli e Palermo mentre Martina Franca ha bisogno dei due punti per assicurarsi un posto nella griglia play-off. I blu arancio quest’anno sono considerati l’ammazza grandi del girone, i ragazzi di coach Russo hanno infatti battuto sia Agropoli che Palermo, il che dà senz’altro un’idea di quanta grinta è capace di esprimere questo collettivo. I tre giocatori fondamentali nello scacchiere della squadra della valle D’Itria sono la guardia Bruno Santiago e le ali Schiano e Salvadori, tutti giocatori con media punti in doppia cifra.

Sulla carta però Bisceglie è quasi di un’altra categoria, Martina ha una squadra giovane ed entusiasta ma coach Scoccimarro ha dalla sua giocatori di comprovata esperienza e di gran valore tecnico. L’ex di turno da tenere d’occhio è senz’altro Torresi, non è la prima volta che affronta la Duesse indossando la canotta dell’Ambrosia ma siamo certi che per lui è sempre un’esperienza particolare quella di scendere in campo d’avversario di fronte ad un pubblico che anni fa lo acclamava come suo beniamino. Ci sarà tanto lavoro anche per Drigo e Caceres che dovranno tenere a bada i giocatori avversari più prolifici.

Come spesso abbiamo detto quest’anno l’Ambrosia parte per la trasferta con il favore del pronostico ma in valle d’Itria bisognerà sudare le proverbiali “sette canotte” per portare a casa i preziosi punti, siamo certi che il passionale pubblico di casa ed i giovani atleti della Duesse daranno filo da torcere all’armata biscegliese.

Appuntamento quindi alle ore 18 di domenica 22 Marzo, in Valle D’Itria presso il Palawojtyla, per assistere all’unico vero derby pugliese cestistico ancora in piedi ovvero Duesse Martina Franca contro Ambrosia Basket Bisceglie.

Foto di Domenico Tattoli, Fonte foto www.basketbisceglie.it