Si chiude con il nono successo consecutivo dell’Ambrosia basket Bisceglie l’impegnativa trasferta di Martina Franca. Al Palawojtyla è stata gara vera per tutti i 40 minuti con i padroni di casa che hanno dato il tutto per tutto per non deludere il proprio pubblico.

La partenza è tutta di marca blu arancio, una tripla di Salvadori dà l’avvio al primo break della contesa per i padroni di casa che prosegue sino all’ 11-0 grazie ai punti di Bruno, Marengo e la schiacciata di Mastroianni. Il primo sussulto ospite è di Drigo ma non basta, Bisceglie non si sveglia e subisce immediatamente un altro parziale di 8-1 siglato ancora da Marengo, Bruno, Mastroianni e dal sesto uomo Nwokoye. Bisceglie prova a porre un’argine al grande primo quarto di Martina grazie ai canestri di Corral, ma il divario tra le due squadre al suono della prima sirena è davvero ampio, 26-13 per il team della Valle D’Itria. .

CorralIl secondo periodo di gioco si apre sulla scia del primo con Martina decisamente più concentrata e reattiva, Bisceglie invece completamente assente in difesa. I nerazzurri provano a sbrogliare la matassa mettendoci il fisico ed i punti arrivano tutti da sotto con Corral e Caceres. Passano un paio di minuti e per i ragazzi di coach Scoccimarro arriva finalmente la tripla della riscosa firmata da Abassi, primo parziale ospite di 7-0. La partita prosegue in sostanziale equilibrio finquando a poco meno di cinque minuti dall’intervallo lungo Bisceglie inizia a spingere sull’acceleratore  difendendo finalmente in maniera ordinata. I nerazzurri piazzano il parziale di 10-0 con Corral, Caceres, Stella e Cena, gli ospiti chiudono addirittura in vantaggio il secondo quarto. Si va al riposo sul 35-37, grande reazione dell’Ambrosia che dopo un inizio sprint di Martina riesce a far valere i suoi centimetri in più ed a riagguantare una partita che sembrava essere sfuggita di mano nei primi minuti.

Al ritorno dagli spogliatoi l’Ambrosia allunga ancora con la tripla dell’ex, Mauro Torresi porta il parziale sino al 13-0. Martina non ci sta e fa salire la pressione difensiva con un asfissiante pressing a tutto campo, i liberi di Marengo più il gioco da tre di Salvadori riducono lo svantaggio dei padroni di casa a metà della terza frazione di gioco il tabellone luminoso dice 42-46. Ancora Salvadori con una tripla riaccende gli entusiasmi del Palawojtila, la partita è di nuovo in sostanziale parità. Bisceglie prova a tenere a bada i padroni di casa con i canestri di Corral e una grande tripla di Drigo. Martina però è in scia ed a un minuto dalla fine del terzo periodo di gioco trova un nuovo incredibile vantaggio con la tripla pesantissima di Mastroianni. I liberi di di Schiano allungano il nuovo break blu arancio sino all’8-0. Drigo tiene a galla Biscegie mettendo un’altra grande tripla e la partita prosegue punto a punto per gli ultimi secondi del terzo quarto. Al suono della sirena il risultato è di 55-54, Martina di nuovo in vantaggio.

Gli ultimi dieci minuti si aprono ancora in equlibrio fino alla nuova tripla di Drigo, serata super da tre per il palermitano che segna ancora una volta dall’angolo. Bisceglie torna a condurre ma la partita è tiratissima e sul filo del rasoio. Ambrosia riprova l’allungo nella seconda metà del quarto con la tripla di Cena ed il canestro da sotto del solito Corral. Il pivot biscegliese chiuderà il match con 24 punti con un incredibile 11 su 11 al tiro da due, dominatore incontrastato. Il grande cuore dei ragazzi di coach Russo tiene sempre vivo il match ma ad un minuto dalla fine il tabellone dice 66-73 per Bisceglie. Martina passa al fallo sistematico, i nerazzurri sono freddi e non sbagliano dalla linea della carità. partita che si chiude sul 70-79, grande prova di maturità dell’Ambrosia.

Nel frattempo la capolista Agropoli viola il parquet di Palermo e regala quindi la seconda piazza in solitario a Bisceglie a tre giornate dal termine. I prossimi impegni prima dei playoff per Torresi e compagni sono però tutt’altro che agevoli. Domenico 29 arriva al Paladolmen Monteroni poi c’è la difficile trasferta ad Agropoli ed infine lo scontro casalingo con Pescara, insomma regular season ancora tutta da giocare e da vivere in queste ultime giornate.

 

TABELLINI

Martina – Biscegie 70-79

Ambrosia Bisceglie:  Stella 7 (7/8 tiri liberi), Torresi 3 (0-3, 1-2), Drigo 18 (2/5, 4/7), Caceres 10 (4/5, 0/1), Corrall 24 (11/11, 0-1), Abassi 3 (0/1, 1/2), Cena 8 (1/4, 1/3), N.E. Vitanostra, Falcone. Allenatore: Pasquale Scoccimarro.
Martina: Di Marco 7 (1/3, 1/4), Bruno 17 (8/10, 0/3), Mastroianni 11 (3/6, 1/1), Schiano 14 (4/7, 1/3), Salvadori 13 (3/10, 2/5), Nwokoye 4 (2-2), Marengo 6 (2/4, 0/1) Marchisio. N.E. Caroli, Ragusa Allenatore: Aldo Russo.
Arbitri: Enrico Di Orazio, Andrea Zangrado
Parziali: 26-13; 35-37; 55-54 Finale: 70-79.
Usciti per cinque falli: Salvadori, Mastroianni. Tiri da due: Bisceglie 20/34, Martina 23/42. Tiri da tre: Bisceglie 7/20, Martina 5/20. Tiri liberi: Bisceglie 18/21, Martina 9/16. Rimbalzi: Bisceglie 29 (Cena 8), Martina 29 (Nwokoye 8). Assist: Bisceglie 14 (Stella 8), Martina 15 (Di Marco 7).