Bisceglie non riesce a replicare il blitz di Campli ed esce con le ossa rotte dalla trasferta di Ortona, in quaranta minuti di gioco l’Ambrosia è stata in vantaggio solo per un breve periodo del primo quarto poi la We’re basket ha controllato la partita.

Parte subito contratta Bisceglie ed Ortona ne approfitta per portarsi sul 4-0 con i punti di Di Carmine e Leo. Dopo tre minuti di smarrimento Gambarota suona la sveglia per i nerazzurri, straordinario break di 11-2 con i punti dell’ala barlettana ed anche di Stella e Drigo ma purtroppo è solo un fuoco di paglia. I padroni di casa tornano subito in cattedra e la loro reazione è furiosa, prima il duo Di Carmine – Leo fa a pezzi la retina del canestro dell’Ambrosia andando a segno da ogni dove, infine Gialloreto mette la tripla che fa da ciliegina ad un devastante controparziale di 14-0, i nerazzurri non saranno più in vantaggio per il resto della partita. Per gli ospiti prova ad impattare Drigo ma alla fine dei primi dieci minuti il risultato è di 22-13, Ortona subito a distanza di sicurezza.

Inizia il secondo periodo di gioco ed Ortona prova la fuga, canestro di Leo e poi tripla di Musso. Torresi replica da oltre l’arco dei sei metri e settantacinque ma il pivot ex Roseto ed ex Mola è in gran serata e continua a segnare senza sosta. Tra le fila degli abruzzesi non c’è solo Leo, anche Gialloreto non ne sbaglia una da oltre l’arco e Brown lo segue a ruota, break di 10-2 e l’Ambrosia sprofonda a -19. Nel momento più difficile della gara ci pensa capitan Torresi a tenere vive le speranze nerazzurre. Il capitano fa sfoggio di tutte le sue doti balistiche da oltre l’arco, vanno a segno anche Drigo e Cecchetti e così l’Ambrosia mette a segno un bel parziale di 12-2 che tiene viva la partita. Le squadre vanno negli spogliatoi sul 39-30 per Ortona.

Al ritorno in campo per i primi minuti la contesa prosegue in sostanziale equilibrio poi Leo e Di Carmine sbagliano da sotto e Musso non trova la retina da tre. Dall’altra parte invece Drigo, Cecchetti e Gambarota non sbagliano un tiro, parziale di 6-0 e Ambrosia a -4. Ortona però decide che è arrivata l’ora di chiudere definitivamente il match. Si parte con un break di 7-0 firmato Martelli, Brown e Leo, poi nei secondi finali proprio il pivot degli abruzzesi piazza una tripla che ammazza letteralmente la partita. Ambrosia a -14, 52-38 con solo dieci minuti da giocare.

Leo perfeziona ulteriormente il parziale di Ortona nel primo minuto dell’ultima frazione di gioco, è 12-0. Bisceglie va a segno con Stella prima dalla lunetta e poi con un canestro dal pitturato ma Ortona ormai è lanciatissima ed ancora il lungo ex Mola piazza un gioco da tre che vale il massimo vantaggio della gara, +20 per gli abruzzesi. Il resto della partita scorre via senza grossi scossoni con i padroni di casa che amministrano il risultato e portano a casa i due punti. La tripla di Torresi fissa il risultato finale sul 68-54.

Niente da fare per l’Ambrosia, alcuni momenti di black out difensivo sono costati molto cari a Bisceglie. Ora si tornerà a giocare al Paladolmen con Giulianova, squadra con gli stessi punti in classifica dell’Ambrosia. Inutile dire che, se non si vuole perdere il treno playoff, tra le mura amiche c’è solo un risultato utile per i nerazzurri, la vittoria.

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie:  Torresi 13 (2/3 – 3/5), Gambarota 8 (4/6 – 0/2), Drigo 14 (6/11 – 0/5), Stella 9 (1/4 – 1/4), Cercolani 2 (2/4 tiri liberi), Cecchetti 8 (4/7 da due punti), Leggio, Chiriatti, N.E. Totagiancaspro, Ricchiuti

Allenatore: Alessandro Fantozzi

We’re Basket Ortona: Di Carmine 11 (3/9 – 1/1), Gialloreto 11 (1/3 – 3/9), Musso 6 (1/4 – 1/5), Brown 12 (4/4 – 1/2), Leo 26 (11/15 – 1/1), , Martelli 2 (1/1 – 0/1 ), Crognale, Martone, Comignani, Agostinone

Allenatore: Domenico Sorgentone

Arbitri: Davide Cirinei, Giacomo Fabbri

Parziali: 22-13; 39-30; 52-38 Finale: 68-54

Tiri da due: Bisceglie 17/37, Ortona 21/39 Tiri da tre: Bisceglie 4/23, Ortona 7/19 Tiri liberi: Bisceglie 8/12, Ortona 5/9 Rimbalzi: Bisceglie 32 (Stella e Drigo 7), Ortona 33 (Di Carmine e Leo 9), Assist: Bisceglie 7 (Stella 3), Ortona 18 (Di Carmine 5).