L’Ambrosia Bisceglie perde in casa contro la capolista Montegranaro ma può uscire dal Paladolmen a testa alta. Questa sera i nerazzurri hanno sfoderato una grandissima prestazione, forse la migliore dell’intera stagione, la sconfitta è arrivata solo nei minuti finali dopo una partita affrontata a viso aperto e giocata alla pari con la battistrada del girone D della Serie B di Basket.
La partita inizia con Montegranaro che preme subito a fondo l’acceleratore e si porta nel giro di pochissimo sul 5-0. Per l’Ambrosia va a segno Torresi che cerca di non far scappare via gli avversari ma dopo tre minuti la tripla di Rossi e il canestro di Sanna portano gli ospiti sul +8, 4-12. Fortunatamente per il pubblico del Paladolmen capitan Torresi è in serata: prima mette le tripla e poi colpisce da due subito dopo l’uno su due dalla lunetta di Stella. Parziale di 6-0 Ambrosia che si riporta cosi a contatto con la Poderosa a metà del primo quarto di gioco. Montegranaro replica con Rosignoli ma i padroni di casa rimangono incollati agli avversari. A due minuti dal termine del primo periodo grande assist di Stella per Cecchetti che fa canestro e conquista, con grande esperienza, anche un fallo. Il laziale non sbaglia dalla lunetta e l’Ambrosia è a -1. Il quarto si conclude punto a punto e l’errore della lunetta di Leggio fissa il risultato sul 20-22 per Montegranaro.
Alla ripresa del gioco arriva subito il canestro del pareggio dei nerazzurri con Mathias Drigo. Gli ospiti non ci stanno e cercano di riprendere il largo con i canestri di Trionfo da tre e Diomede da due. I nerazzurri rispondono con Leggio ma Montegranaro ne ha di più e si riprende le otto lunghezze di vantaggio (massimo vantaggio ospite del match) con le ottime giocate del play Rossi e dell’ala Broglia. Stella prova a interrompere la fuga ospite con un gioco da tre punti. Montegranaro reagisce con Trionfo ma poi i leoni nerazzurri ruggiscono e piazzano un gran parziale di 9-0 con Stella, Leggio e Drigo e ancora una volta con la tripla di uno straordinario Torresi. Per la prima volta dall’inizio del match l’Ambrosia passa in vantaggio. Il migliore dei gialloneri, il play Rossi, risponde dall’arco dei sei metri e settantacinque e l’Ambrosia torna sotto di una lunghezza. Il canestro finale di Cecchetti muove il tabellone luminoso sul 39-40, ospiti in vantaggio solo di un punto.
Al ritorno in campo doppio errore dalla lunetta di Rosignoli e Stella ne approfitta per appoggiare al tabellone due volte di seguito dopo una rapida transizione, Torresi non vuole essere da meno e realizza in sospensione. E’ il momento migliore per Bisceglie e Montegranaro perde completamente la concentrazione. Fallo su Chiriatti, il barlettano realizza l’uno su due dalla lunetta che perfezione il break di 7-0 per i leoni della città dei dolmen. L’Ambrosia tocca così il +6, massimo vantaggio del match. I gialloneri si sbloccano con Rosignoli dalla lunetta e poi colpiscono con Rossi e Broglia. Veemente controparziale di 7-0 e gli ospiti si riportano di nuovo in vantaggio. Coach Fantozzi chiama un provvidenziale timeout che spezza il ritmo dei marchigiani. Al ritorno sul parquet Torresi esce dai blocchi, riceve nell’angolo e segna altri tre punti. Come se non bastasse il capitano difende bene, costringe all’infrazione di passi Broglia e poi va a segnare ancora da due in penetrazione. Per Montegranaro Di Trani fa bottino pieno dalla lunetta ma sul possesso successivo sempre Torresi fa canestro e subisce il fallo. Il capitano non sbaglia neanche dalla lunetta ed è di nuovo +5 per Bisceglie. Montegranaro si butta a capofitto nella rimonta ma l’Ambrosia non si scompone e la tripla piedi a terra di Stella tiene a bada gli avversari. Si entra nell’ultimo quarto di gioco sul risultato di 57-53 per Bisceglie.
Nell’ultima frazione di gioco la tensione è alle stelle e per quasi due minuti non segna nessuno. Trionfo, per Montegranaro, sblocca l’impasse con il due su due dalla lunetta. Fantozzi ributta nella mischia Torresi che immediatamente realizza da due sfruttando uno svarione difensivo dei gialloneri. Da errore a errore, Bisceglie difende male e Diomede punisce subito da tre. Il pareggio ospite arriva dalla lunetta ancora con Diomede, uomo decisivo in questo ultimo quarto. Nonostante la sua mole Gatti è agilissimo nel recuperare un altro pallone in difesa e poi ad andare a segnare da sotto. Bisceglie si spegne improvvisamente e Montegranaro punisce con un’altra tripla di Diomede, break di 9-0. Nerazzurri a -5 quando mancano 5 minuti al termine del match. Stella spezza il parziale avversario ma Montegranaro però ritrova fiducia colpisce con un’altra tripla pesantissima, questa volta di Broglia. Bisceglie non è ancora doma, soprattutto non lo è Mauro Torresi che segna ancora da oltre l’arco dei tre punti per il 66-68 che riaccende le speranze nerazzurre a due minuti dalla sirena finale. Momento clou del match, a un minuto dalla fine entrambe le squadre sono al bonus, il punteggio è di 66-69 e l’Ambrosia ha il possesso della palla. Montegranaro difende al meglio Torresi forza dal limite dei tre punti e fallisce il tiro, dal’altra parte Diomede è glaciale e piazza l’ennesima tripla. Al capitano nerazzurro però non si può assolutamente riproverare nulla, questa sera ha giocato una partita strepitosa realizzando 29 punti. Il play Stella pesca il jolly con una conclusione disperata dalla distanza ma sempre Diomede non perdona dalla lunetta. Finisce cosi 71-75 per i marchigiani.
L’epilogo della serata vede l’Ambrosia che strappa meritati applausi al pubblico di casa, i due punti vanno ai forti avversari ma i ragazzi di coach Fantozzi ce l’hanno messa davvero tutta. Quest’ottima prestazione fa ovviamente ben sperare in vista dell’importantissima trasferta di domenica prossima a Monteroni. Dal Salento passano gran parte delle speranze di agguantare l’ultima piazza utile per i playoff per l’Ambrosia Bisceglie.
TABELLINI
Ambrosia Bisceglie: Torresi 29 (7/10 – 4/8), Stella 16 (4/5 – 2/6), Gambarota 2 (1/1 – 0/1), Drigo 6 (3/5 – 0/1), Chiriatti 1 (1/2 tiri liberi), Cecchetti 11 (5/7 da due punti), Leggio 6 (0/5 – 1/2), Cercolani N.E. Ricchiuti, Totagiancaspro
Allenatore: Alessandro Fantozzi
Poderosa Montegranaro: Sanna 6 (2/5 da due punti), Gatti 6 (3/3 da due punti), Rossi 15 (3/5 – 3/8), Broglia 13 (4/5 – 1/1), Trionfo 8 (1/1 – 1/2), Di Trani 5 (5/6 tiri liberi), Rosignoli 5 ( 2/3 da due punti), Diomede 17 ( 2/2 – 3/5), Fabi N.E. Marzullo
Allenatore: Furio Steffè
Arbitri: Matteo Semenzato, Stefano Gallo
Parziali: 20-22; 39-40; 57-53 Finale: 71-75
Tiri da due: Bisceglie 20/34, Montegranaro 17/27, Tiri da tre: Bisceglie 7/20, Montegranaro 8/24, Tiri liberi: Bisceglie 10/13, Montegranaro 17/28, Rimbalzi: Bisceglie 21 (Chiriatti 5), Montegranaro 30 (Broglia 7), Assist: Bisceglie 19 (Stella 12), Montegranaro 12 (Broglia 3). Fuori per quinto fallo: Gambarota e Torresi (Ambrosia)
Foto di Domenico Tattoli, fonte foto www.basketbisceglie.it