Sconfitta durissima da digerire per l’Ambrosia Bisceglie nella trasferta di Giulianova, contro i giallo rossi l’Ambrosia perde di un solo punto dopo essere rimasta in vantaggio sino a cinque secondi dal termine. Nel primo quarto Bisceglie parte subito decisa e dopo tre minuti e mezzo Drigo piazza la tripla del +5 che fa ben sperare. Giulianova però non si scompone e con le tripla di Gallerini ed i punti di Diomede si riporta in prontamente in vantaggio, il tre su tre dalla lunetta di Sacripante fissa il tabellone luminoso sul 27-21 alla fine del primo quarto. Nel secondo quarto l’Ambrosia si lancia all’assalto e con un parziale di 10-2 firmato Torresi, Cecchetti, Buono si riporta in vantaggio per qualche secondo ma un incontenibile Gallerini piazza subito la tripla che riporta in careggiata i padroni di casa. I nerazzurri inseguono per il resto del quarto ma nel finale sbagliano sia Gambarota che Zanotti e si va all’intervallo lungo sul 41-38. Al ritorno in campo Torresi piazza subito la tripla del pari e poi Zanotti con un gioco da tre riporta in vantaggio gli ospiti, parziale di 6-0. Come sempre per Giulianova replica Gallerini e la partita torna presto in parità. Si procede punto a punto per diversi possessi poi i padroni di casa piazzano il parziale di 8-0 con Diener, Sacripante, Gallerini e De Angelis. Nel finale l’Ambrosia reagisce grazie ad una tripla di Listwon riaggancia gli avversari e poi nel finale ripassa in vantaggio con Buono ma a tre secondi dalla fine del periodo Sacripante piazza un’importantissima tripla che riporta in vantaggio i giallorossi. I padroni di casa provano a prendere le distanze nell’avvio dell’ultima frazione di gioco con una tripla del solito Gallerini, una sentenza questa sera. L’Ambrosia però replica colpo su colpo e riesce a riportarsi in vantaggio grazie a Drigo, Gambarota ed a capitan Torresi che replica da oltre l’arco a Gallerini, a cinque minuti dalla fine Bisceglie è a +4. Nel finale Gallerini è scatenato e non sbaglia praticamente nulla ma i punti più pesanti arrivano da oltre l’arco con Cianella imbeccato da De Angelis, Giulianova si riporta in vantaggio. Nei secondi finali l’Ambrosia è fredda dalla lunetta con Torresi e Gambarota e si riporta in vantaggio. Gli dei del basket però non sono dalla parte di Bisceglie, Giulianova sfrutta al meglio l’ultimo possesso e pesca il jolly a cinque secondi dalla fine con la tripla di Sacripante. Bisceglie spreca l’ultimo possesso e i padroni di casa possono festeggiare la vittoria.

Una sconfitta immeritata per Bisceglie che con un po’ di cinismo e forse anche di fortuna avrebbe potuto tranquillamente portare a casa due importantissimi punti. Il cammino in campionato ora si fa durissimo, Bisceglie deve necessariamente tornare a vincere se non vuole rimanere immischiata nella lotta per non retrocedere.

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie:  Torresi 19 (2/5 – 3/6), Gambarota 14 (4/9 – 1/6), Drigo 12 (3/4 – 2/5), Buono 5 (2/4 da due punti), Chiriatti 4 (2/3 – 0/3), Listwon 6  (2/3 da tre punti), Cecchetti 8 (4/9 da due punti), Zanotti 14 (5/10 – 1/6), Falcone N.E. Totagiancaspro

Allenatore: Valerio Corvino

Etomilu Giulianova: Sacripante 13 (2/3 – 2/4), Diener 12 (4/8 – 0/5), Bartolozzi 5 (2/2 da due punti), De Angelis 8 (2/6 – 1/3), Gallerini 31 (6/9 – 5/9), Cianella 8 (1/2 – 2/5), Diomede 6 (3/5 da due punti), Scarpetti, N.E. De Angelis S., Magazzeni

Allenatore: Ernesto Francani

Arbitri: Michele Centonza, Luca Bartolini

Parziali: 27-21; 41-38; 61-60 Finale: 83-82

Tiri da due: Bisceglie 22/44, Giulianova 20/35 Tiri da tre: Bisceglie 9/30, Giulianova 10/26 Tiri liberi: Bisceglie 11/16, Giulianova 13/16 Rimbalzi: Bisceglie 39 (Gambarota 12, Cecchetti 10), Giulianova 34 (Diener 8) Assist: Bisceglie 8 (Buono 5), Giulianova15 (Sacripante 7). Fuori per cinque falli Bartolozzi (Giulianova)