L’Ambrosia ha la meglio anche su Monteroni, contro i salentini i nerazzurri hanno sofferto la fisicità di Mocavero sotto canestro ma hanno saputo colpire gli avversari nei momenti giusti del match. Bisceglie si presenta ai blocchi di partenza senza Sandro Listwon, è infatti terminata in settimana l’avventura biscegliese del lungo Italo-Polacco. Listwon è stato tagliato dalla società che ha deciso quindi di poter contare sul trio di lunghi composto da Cecchetti, Zanotti e Drigo.

Dopo solo pochi minuti di gioco subito un episodio chiave del match. Cecchetti ruba palla e parte in contropiede, viene steso dagli avversari e cadendo travolge il play monteronese Yancarlos. Il talentuoso play giallo nero è costretto ad abbandonare il campo, una perdita che inciderà per tutto il resta della partita per il team salentino. Bisceglie ne approfitta subito e mette a segno il parziale di 8-0 con Torresi, Cecchetti ed il nuovo acquisto Cercolani. Ad interrompere la corsa dei padroni di casa è prima Mocavero e poi Martina mette a segno un bel gioco da tre subendo fallo da Torresi. Bisceglie mantiene le distanze con i canestri di Gambarota e capitan Torresi. Ad un secondo dalla fine della prima frazione una bellissima rimessa in gioco di Bisceglie viene finalizzata da Torresi. Dopo i primi dieci minuti di gioco 20-15 per i nerazzurri.

DrigoSi torna in campo e l’Ambrosia guadagna subito il possesso con Buono e va a segno con il tap-in di Zanotti ma poi Monteroni è bravissima a colpire da tre con Ianuale e poi anche in penetrazione con Ingrosso, Monteroni si porta a -2. Chiriatti replica da tre dall’angolo ma i giallo neri rispondono sempre da tre con Martina. Per Bisceglie ottimo lavoro di Zanotti che schiaccia in mezzo al traffico e poi segna pure in post alto. L’Ambrosia prende coraggio e con determinazione piazza un bel parziale di 7-0 finalizzato da una grande tripla di Gambarota dopo un grandissimo rimbalzo offensivo di Zanotti. Monteroni prova a rifarsi sotto con i canestri di Paiano ed Ingrosso ma il materano Renato Buono piazza due triple fondamentali che tengono Bisceglie a +9, 40-31 a due minuti dall’intervallo lungo. Bisceglie prova ad allungare ulteriormente con i canestri di Cecchetti e Gambarota ma nel finale i gialloneri infilano un importante break di 7-0 con Ingrosso, Mocavero e la tripla di Ianuale. Si va al riposo sul 43-38 per Bisceglie, Monteroni non molla nonostante le pesanti assenze di Potì e Yancarlos.

Al ritorno dagli spogliatoi Monteroni recupera subito il possesso e va a segno con Ianuale. L’Ambrosia non si lascia intimorire dall’atteggiamento ospite e prontamente piazza il parziale di 6-0 con Drigo, Torresi e Cecchetti. Il capitano nerazzurro fa però fallo su Mocavero, è il suo quarto fallo ed è costretto ad uscire. Monteroni si butta a testa bassa nel tentativo di rimonta, Mocavero sale in cattedra e coadiuvato da Ingrosso piazza un parziale di 11-2 che vale il pareggio ospite, 51-51 a cinque minuti dalla fine del terzo periodo di gioco. Cecchetti rompe il break ma un incredibile Mocavero segna anche da tre e Monteroni passa addirittura in vantaggio. Gambarota replica immediatamente dai sei metri e settantacinque e poi Drigo piazza un bel gioco da tre, Ambrosia di nuovo a +5 nel giro di due possessi. I salentini continuano a trovare canestri importanti con Ingrosso e Paiano, fortunatamente per Bisceglie c’è sempre la pronta replica di Drigo. I punti del lungo palermitano e di Simone Zanotti riportano a +6 l’Ambrosia. Nei secondi finali Monteroni trova la tripla di Ingrosso e poi l’uno su chiriatti cecchettidue dalla lunetta sempre della guardia ospite. Squadre che entrano cosi nell’ultimo periodo di gioco sul 66-64. Terzo quarto con un solo fallo fischiato a favore dell’Ambrosia e ben cinque contro, arbitraggio sicuramente non casalingo.

Anche Martina, play di riserva di Monteroni, si fa male ed è costretto a lasciare il terreno di gioco. L’Ambrosia decide di far salire l’intensità difensiva nell’ultimo quarto. Buono e Chiriatti recuperano palloni importanti che concedono all’Ambrosia canestri facili in campo aperto. Le triple di Drigo e Chiriatti valgono il break di 10-0 per Bisceglie. Ambrosia saldamente in vantaggio, 79-66. Monteroni crolla completamente nell’ultimo quarto. I nerazzurri toccano anche il +18 a quattro minuti dalla fine con l’ennesimo canestro in campo aperto di Buono dopo un recupero. Monteroni trova un moto d’orgoglio e va a segno con Paiano, il solito Mocavero ed Ingrosso, parziale di 8-0 per gli ospiti. Ad Interrompere il tentativo di rimonta dei gialloblu è un gran gancio di Drigo. Negli ultimi due minuti si va punto a punto e l’Ambrosia mantiene le dodici lunghezze di vantaggio. Finisce 89-77, una vittoria importante per l’Ambrosia che cosi supera in classifica proprio Monteroni e rimane aggrappata alle zone nobili della classifica. Curioso il dato dei liberi a fine partita, Ambrosia in lunetta solo cinque volte in quaranta minuti mentre Monteroni ci è andata ben diciannove volte.

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie:  Torresi 8 (4/7 – 0/2), Cercolani 2 (1/4 – 0/4), Gambarota 13 (2/4 – 2/4), Drigo 21 (7/7 – 2/6), Buono 10 (2/5 – 2/3), Chiriatti 5 (1/5 – 1/3), Cecchetti 16 (8/10 da due punti), Zanotti 14 (7/10 – 0/3), N.E. Carnicella, Totangiancaspro

Allenatore: Alessandro Fantozzi

Nuova Pallacanestro Monteroni: Ingrosso 19 (6/9 – 1/4), Paiano 9 (4/6 da due punti), Prete 2 (1/2 da due punti), Mocavero 31 (10/14 – 1/3), Martina 6 (1/3 – 1/3) N.E. Potì, Gianluca

Allenatore: Stefano Manfreda

Arbitri: Gianluca Cassiano, Lanfranco Lubera

Parziali: 20-15; 43-38; 66-64 Finale: 89-77

Tiri da due: Bisceglie 32/52, Monteroni 23/41 Tiri da tre: Bisceglie 7/25, Monteroni 5/17 Tiri liberi: Bisceglie 4/5, Monteroni 16/19 Rimbalzi: Bisceglie 31 (Gambarota 8), Monteroni 30 (Mocavero 9) Assist: Bisceglie 20 (Cercolani 7), Monteroni 15 (Ingrosso 5).

 

Foto di Domenico Tattoli, fonte foto www.basketbisceglie.it