Impresa solo sfiorata per Andrea Pellegrino, costretto a salutare prematuramente il Challenger di Manebrio, prestigioso torneo Atp giunto alla sua edizione numero 40, con un montepremi dal valore di 42500 euro. Sulla terra rossa del centro tennistico lombardo, pronostico della vigilia rispettato con il diciannovenne tennista biscegliese che deve lasciare strada all’austriaco Gerald Melzer, testa di serie n.1 del tabellone nonché 91esimo attualmente nel ranking mondiale.

Primo set senza grandi acuti per la wild card azzurra che cede 6-2 a Melzer, dopo una serie eccessiva di errori con il dritto associati alla poca solidità nei turni di servizio. Seconda partita con una trama differente grazie all’allievo di Gabrio Castrichella, abile a reggere il confronto con il viennese, rimontando in due occasioni il break di svantaggio; sul 4-4, però, si è lasciato sfuggire la battuta che ha permesso al suo avversario, recente semifinalista al torneo Atp 250 di Kitzbuhel, di chiudere definitivamente la contesa con il punteggio di 6-4 in proprio favore, in 1h10min di gioco complessivi.

Chiusa questa esperienza in terra bresciana, il n.479 della classifica Atp, continuerà la sua intensa stagione tennistica disputando altri due tornei del circuito Challenger; da lunedì 29 agosto sarà impegnato a Como, mentre nella prima di settembre sarà di scena a Genova.