La ripresa della stagione agonistica in Puglia è stata eccellente per Andrea Pellegrino che ha trionfato ai Campionati Assoluti Regionali, una manifestazione tennistica con un montepremi di 3.500€, svoltasi sui campi in terra battuta del Circolo Tennis Bari; torneo valevole anche per la qualificazione al torneo di pre-qualificazione degli Internazionali BNL d’Italia, in programma a Roma dal 6 al 12 maggio 2017.

Percorso netto per il giovane tennista biscegliese, testa di serie n.1 del tabellone, nonostante un avvio non impeccabile. Entrato in scena ai quarti di finale, è riuscito a superare solo al terzo set Giuseppe Tresca, categoria 2.4, con il punteggio di 6-1, 4-6, 6-1 in proprio favore. Più agevole la pratica da sbrigare in semifinale per l’allievo di coach Gabrio Castrichella; nell’arco di soli due set, con un doppio 6-1, 6-1, ha avuto la meglio su Francesco Garzelli, categoria 2.4 anche lui. Infine, il trionfo nell’atto conclusivo del torneo contro Giorgio Ricca, categoria 2.2; Pellegrino si è sbarazzato del suo oppositore con un netto 6-4, 6-1 che gli ha consentito di sollevare al cielo la coppa riservata al vincitore.

Con questo nuovo successo, il numero 396 del ranking mondiale incamera complessivamente 90 punti FIT e balza al primo posto della classifica assoluta per ciò che concerne la categoria 2.1 in ambito maschile. Ora tutta la concentrazione si sposta verso il Challenger di Barletta, data la sua certa partecipazione come wild card.