Una partita di cuore e orgoglio non basta all’Arcadia per portare a casa il secondo punto stagionale. Mister Ventura, privo delle squalificate Di Bari“Bego” Campana, espulse nella trasferta dell’ultima giornata a Salandra, ha le giocatrici contate, mentre le Formiche Siracusa arrivano al Paladolmen con il morale alle stelle per la vittoria sul Real Stigliano di domenica scorsa.

Arcadia parte con Tempesta tra i pali e Di Trani, La Rossa, Porta e Carbone come giocatrici di movimento. Il primo sussulto alla gara lo portano le siciliane dopo 1’20” con un tiro di Malato che viene deviato in corner da Carbone. Al 2’57” è Tempesta ad essere decisiva su Caserta. Per l’Arcadia ci prova Di Trani ma la sua conclusione termina di poco a lato. Al 4’57” le “Formiche” passano in vantaggio: bella combinazione tra Guardo e Zagarello con la prima che realizza. Il vantaggio sembra abbattere le padrone di casa, con Siracusa ancora pericolosa, con Tempesta protagonista su Malato e Steno. La reazione dell’Arcadia finalmente arriva: all’ottavo minuto La Rossa ci prova con una girata di mancino che è imprecisa. Due minuti più tardi Basile compie un miracolo sul contropiede di Porta. Qualche secondo dopo è ancora l’estremo difensore delle siciliane a negare la via del pareggio prima a La Rossa e poi a Soldano. Arcadia non demorde e sfiora ancora il gol all’11’ quando Basile è brava a respingere la conclusione di La Rossa. Al 13’30” è Di Trani che ci prova con una bordata dalla distanza, ma Basile è ancora attenta e respinge. E proprio nel momento migliore per le pugliesi che arriva il raddoppio delle Formiche: imbucata di Malato per Cerruto che non sbaglia. E’ 0-2 al 15’29” della prima frazione. Nel finale c’è tempo per altre due occasioni per l’Arcadia: prima è Porta a tentare la deviazione sulla punizione dalla distanza di Di Trani, poi ancora Di Trani a mettere in difficoltà il portiere di Siracusa. All’intervallo si va sullo 0-2, ma proprio sul gong si fa male la Soldano che abbandona il campo dolorante.

La ripresa si apre subito con un colpo di scena dopo 1’48”: tiro di La Rossa deviato di mano da Guardo. Dal dischetto ci va Carbone, ma Basile è ancora decisiva e respinge sul palo. Arcadia non demorde e trova finalmente il 2-1 con una punizione vincente di Flora La Rossa al 4’45”. Passano trenta secondi è ancora La Rossa si inventa la rete del pareggio con una grandissima azione personale, conclusa poi con un mancino angolato: 2-2. Al 9′ Siracusa si rende pericolosa con una bell’azione di Zagarello che serve Caserta, la cui conclusione sotto porta è però imprecisa.Al 9’35” le Formiche passano ancora in vantaggio con Steno che con un potente mancino beffa Tempesta. Arcadia tenta di pareggiare dopo circa quaranta secondi, ma Gadaleta non arriva sul tiro-cross di La Rossa. Al 13′ Tempesta protagonista per due volte su Steno, ma al 15’15” Caserta la beffa con un bel pallonetto. E’ 4-2. Negli ultimi minuti Arcadia si riversa in avanti e trova il gol che riaccorcia le distanze con Carbone, che perfeziona un’azione di contropiede condotta magistralmente da Porta. Mancano ancora tre minuti, ma Siracusa è attenta a non concedere ulteriori palle gol alle biscegliesi. Finisce 3-4, con Arcadia che, nonostante le importanti assenze e l’infortunio di Soldano, è riuscita a tenere testa a una squadra importante, andando più volte vicino al coronamento di una rimonta che sarebbe stata meritata.
Nel prossimo turno di campionato Arcadia è attesa dalla sfida interna al Real Stigliano, in programma domenica prossima, al Paladolmen, con calcio d’inizio alle ore 16:00. 

ARCADIA BISCEGLIE – FORMICHE SIRACUSA 3-4 (0-2 p.t.)

ARCADIA BISCEGLIE: Tempesta, Di Trani, Gadaleta, Boccanegra, Laurora, Carbone, Porta, Muggeo, Chierico, La Rossa, Soldano, Ciangiotta.
FORMICHE SIRACUSA: Tringali, Guardo, Pitino, Zagarello, Malato, Migliocco, Basile, Biandini, Steno, Firrincielli, Cerruto, Caserta.
MARCATORI: 4’57” Guardo (S), 15’29” Cerruto (S), p.t. 4’45” La Rossa (A), 5’15” La Rossa (A), 9’35” Steno (S), 15’15” Caserta (S), 16’52” Carbone (A).
AMMONITI: Di Trani (A)

CLASSIFICA SERIE A, GIRONE C: Real Statte 15; Salinis, Iron Team Palermo 12;  Sporting Locri, Vittoria Calcetto, Ita Salandra, Le Formiche 9; Futsal P5 7; Real Five Fasano, Real Stigliano, Rionero 6; Futsal Melito 3; Arcadia Bisceglie 1; Cus Potenza 0.