Terminano nella palestra dell’ ITC “G. Salvemini” di Fasano le ultime speranze di accedere ai prossimi playoff per l’Arcadia Bisceglie, sconfitta 2-1 dal  Real Five Fasano che conquista anche la serie A d’elite, la nuova serie A a cui accederanno le migliori dei gironi A.B e C.

Mister Ventura recupera in extremis Bego Campaña e Mari Pinto. Arcadia parte fortissimo e dopo un paio di giri di lancette va vicinissima al vantaggio: Campaña ruba palla a Volpicella e punta la difesa avversaria, ma Soldano anziché concludere a rete preferisce un assist sul quale chiude Rodriguez. Poco dopo è ancora Soldano che stoppa spalle alla porta e gira a rete, ma il pallone termina di poco al lato; il pivot di Ventura sembra scatenato e ci riprova in azione individuale rubando palla a centrocampo e calciando forte verso Gelsomino che non si fa sorprendere. Dopo la sfuriata iniziale delle ospiti, il Fasano comincia ad uscire dal guscio ed alza la pressione sui portatori di palla biscegliesi, ma per vedere Tempesta impegnata si deve attendere il 7’: punizione di Turcinovic forte ma centrale e l’estremo ospite respinge, sugli sviluppi è la stessa Turcinovic a ripetersi dalla media distanza con il pallone che fa la barba al palo. Un minuto dopo Soldano commette una ingenuità a centrocampo e capitan Laera si invola verso Tempesta, brava a scegliere il tempo giusto ed a chiudere con i piedi fuori area; poco dopo il duello si ripete e stavolta la conclusione di Laera sottomisura è respinta da Tempesta con il corpo. Al 15’ Arcadia passa in vantaggio con Giusy Soldano abile a finalizzare una azione nata da calcio piazzato. Il tempo si chiude col vantaggio dell’Arcadia, che in quel momento sarebbe quinta in classifica ed ai playoff.

La ripresa comincia con ben altra musica. Subito un bel giro palla biancoazzurro che porta Gelsomino a tu per tu con Tempesta, ma la conclusione è debole e viene respinta. Al 3’ la svolta della gara: La Rossa cincischia e perde palla in zona pericolosa, Volpicella punta Tempesta e prova a saltarla, il portierone rimedia con un intervento scomposto e tocca fuori area il pallone con le mani. Per il direttore di gara è punizione e rosso diretto per Tempesta, subito dopo a Ventura scappa qualche parolina di troppo e l’arbitro lo manda anzitempo negli spogliatoi. Ciangiotta va tra i pali e le arcadine devono soffrire l’inferiorità numerica per due minuti, ma come spesso accade, al termine dell’inferiorità numerica arriva il gol del Fasano, in maniera rocambolesca con il tiro di Turcinovic che La Rossa devia nella propria porta. Il contraccolpo per le ospiti è pesante, ma le arcadine provano a riorganizzarsi. Prima Porta calcia dalla tre quarti un pallone che sibila a pochi centimetri dal palo, quindi, a metà frazione, un altro episodio che cambia il match: su una ripartenza il Fasano va via tre contro uno e l’imbucata di Turcinovic termina sul braccio di Campaña; sembra involontario, ma per il direttore di gara è rigore nonchè giallo per l’iberica. Sul dischetto ci va Volpicella che realizza il 2-1 per il Fasano. L’Arcadia abbozza una reazione ma è confusionaria; a quel punto Albanese (vice di Ventura) schiera Soldano come quinto di movimento. La tattica costringe le locali ad una difesa ad oltranza e se non altro ha il merito di scuotere le biscegliesi. Campaña, a 14 secondi dalla sirena, ha la palla che avrebbe regalato alle sue un pareggio certamente meritato: ma il destro dal limite colpisce il palo. A fine gara scoppia la festa del Fasano, mentre è fortissima la delusione in casa Arcadia, non tanto per il traguardo playoff sfumato, quanto per una sconfitta che ha tanto il sapore della beffa. Posizione invariata per le ragazze del presidente Prete che dopo le festività pasquali chiuderanno una stagione straordinaria ospitando il Real Satte per l’ultima gara della stagione regolare.

REAL FIVE FASANO-ARCADIA BISCEGLIE 2-1 (0-1 p.t.)

REAL FIVE FASANO: Lu. Gelsomino, Laera, Colucci, Guarini, Turcinovic, La. Gelsomino, Franco, Rodriguez, De Marchi, Lacirignola, Volpicella. All. Pannarale

ARCADIA BISCEGLIE: Tempesta, De Bari, Campana, La Rossa, Gadaleta, Soldano, Carbone, Porta, Pinto, Muggeo, Boccanegra, Ciangiotta. All. Ventura

MARCATRICI: 15′ p.t. Soldano (B), 6′ s.t. aut. La Rossa (B), 13′ rig. Volpicella (F)

AMMONITE: De Bari (B), La Rossa (B), Lacirignola (F), La. Gelsomino (F), Soldano (B), Campana (B), Volpicella (F)

ESPULSE: al 3′ s.t. Tempesta (B)

ARBITRI: Ruggiero Chiariello (Barletta), Luigi Fiorentino (Molfetta) CRONO: Paolo De Lorenzo (Brindisi)