Va al Fasano di mister Pannarale il derby del PalaDolmen contro l’Arcadia Bisceglie, valevole per la dodicesima giornata del campionato di serie A, girone C, di calcio a cinque femminile. L’Arcadia allenata da Nico Ventura si trova di fronte un Fasano rinforzato dagli innesti di Maria Franco, proveniente dalla Ternana, e soprattutto dalla montenegrina Ivona Turcinovic. Tribuna invece per il neoacquisto biscegliese Mary Pinto in procinto di esordire domenica prossima a Statte.

Le danze vengono aperte dell’ex Flora La Rossa con un mancino che non impensierisce la Gelsomino, poi subito Fasano con i tentativi di Colucci e Laera. Al 5’ sempre Colucci giunge al limite dell’area spedendo a lato da buona posizione. Le ragazze di Ventura provano ad alzare il baricentro andando al tiro prima con Soldano, poi con Porta. Al 10’ è l’iberica Campaña a sfiorare il gol con un pallonetto di poco a lato. La Franco intravede il vantaggio, superando con un tacco l’estremo Tempesta ma vedendosi stoppare il pallone sulla linea da Campaña. Sul fronte opposto sale in cattedra la Gelsomino, brava a stoppare le pericolose iniziative della stessa  Campaña e La Rossa. Al 13’32” il Fasano passa in vantaggio grazie a Laura Gelsomino, assist di Colucci, che insacca nell’angolino la rete che vale lo 0-1. Non c’è tempo per riordinare le idee in casa biscegliese che il Fasano raddoppia  al 14’42” con Laera, abile a rubare palla a Campaña e far gol al secondo tentativo su ribattuta di Tempesta. Passano appena dieci secondi ed Arcadia accorcia: trasmissione orizzontale sbagliata della fasanesi che La Rossa recupera servendo un assist al bacio per il gol di Giusy Soldano. Arcadia prende coraggio e Gelsomino è chiamata agli straordinari su La Rossa e Soldano. Nel finale di tempo ci prova la Turcinovic, palla deviata in corner da Tempesta.

Nella ripresa Arcadia parte fortissimo chiudendo le avversarie nella propria metà campo. Subito una bella combinazione Carbone-Campaña-Soldano con Gelsomino che deve allungarsi in tuffo per evitare il pareggio; poi è Campaña a calciare alto da buona posizione; infine è Carbone a non trovare il tempo per chiudere a rete una triangolazione ancora con la spagnola Campaña. Al 4’ magia della Turcinovic che dopo scambio con Laera insacca di giustezza la rete che vale l’1-3 fasanese. Arcadia tenta la reazione con capitan La Rossa al 7’ ma la palla termina a fondo campo. Il tempo scorre ma le biscegliesi ci credono, è la De Bari ad impegnare con un velenoso diagonale Gelsomino. Nel finale Ventura gioca la carta del quinto di movimento che produce un paio di pericoli con De Bari, alto, e Soldano, tiro debole, primo del suono finale della sirena.

Intanto domenica prossima, per l’ultima di andata, si va a far visita alle regina incontrastate del girone, quel Real Statte capace solo di vincere sempre sino ad ora. Sarà l’ultimo suggestivo impegno, prima della meritata pausa per le festività natalizie.

 

ARCADIA BISCEGLIE-REAL FIVE FASANO 1-3 (1-2 p.t.)

ARCADIA BISCEGLIE: Tempesta, Campana, La Rossa, Carbone, Soldano, De Bari, Lasala, Gadaleta, Porta, Laurora, Boccanegra, Mastrototaro. All. Ventura

REAL FIVE FASANO: Lu. Gelsomino, Laera, Colucci, Lacirignola, Volpicella, Ruggieri, Guarini, Turcinovic, La. Gelsomino, Franco, De Marchi, Adone. All. Pannarale

MARCATRICI: 13’32” p.t. La Gelsomino (F), 14’42” Laera (F), 14’52” Soldano (A) p.t. 4′ Turcinovic (F)

ARBITRI: Stefano La Rovere (Chieti), Daniele Biondo (Sesto San Giovanni) CRONO: Paolo De Lorenzo (Brindisi)