Finisce con una vittoria anche la prima gara di ritorno dell’Arcadia Bisceglie, grazie al sigillo posto alla gara, dal missile di destro di Simona Porcelli, complice una deviazione “amica” del difensore lametino Fragola sulla traiettoria del tiro. Partita molto tattica ed equilibrata nel primo tempo, meno nella ripresa con le ospiti raramente pericolose dalle parti di Tempesta; al contrario, le biscegliesi hanno legittimato il vantaggio con almeno un paio di occasioni clamorose per mettere il risultato in cassaforte.
Mister Ventura recupera le acciaccate La Rossa e Soldano e le schiera già nello starting five, con Monaco e Campaña, davanti a Tempesta. Pronti via ed il Lamezia prova a fare la gara con Arcadia che stenta a trovare spazi. Il ritmo non è altissimo ed è netta la sensazione che le squadre vogliano studiarsi, rischiando il meno possibile. Le rotazioni delle calcettiste e gli ingressi di Flora Borraccino e di Porcelli, entrate subito bene in partita, sembrano rompere gli equilibri del match ma non riescono a trovare il varco giusto per far male.
Nella ripresa arriva un’enorme occasione per il vantaggio delle calabresi ma non la sfruttano per merito di Tempesta. Su questa occasione, praticamente si spegne la Royal Lamezia che, col passare del tempo, sembra accusare anche qualche difficoltà di tenuta atletica; Arcadia, invece, guadagna fiducia e comincia a creare pericoli con buona continuità. La svolta arriva sulla punizione da posizione defilata battuta da La Rossa che tocca corto per Porcelli, abile a far partire un missile terra aria che incoccia la gamba di Fragola, prima di terminare la sua corsa nella porta difesa da Reda. La Royal subisce il colpo e mostra evidenti segnali di resa nonostante Mister Carnuccio provi a scuotere le sue giocandosi la carta del portiere di movimento negli ultimi minuti di gioco ma, a sfiorare il raddoppio sono le arcadine.
“Nel primo tempo loro sono state brave ed hanno provato a fare la gara, ma abbiamo risposto colpo su colpo, creando occasioni importanti per passare in vantaggio“. -afferma il presidente Prete– “Nella ripresa, invece, a parte un rischio pazzesco dopo due minuti, praticamente non abbiamo più concesso nulla, meritando ampiamente un successo che ci consente di tenere a distanza una delle nostre principali antagoniste per la vittoria finale“.
Soddisfatto il tecnico Ventura “Ho visto un’Arcadia capace di gestire i diversi momenti della partita, con personalità. Loro hanno cominciato meglio di noi e nel primo tempo ci hanno creato dei problemi; con il tempo siamo venuti fuori, rischiando pochissimo e legittimando la vittoria. Oggi abbiamo un vantaggio importante ma sappiamo di non essere una schiacciasassi, quindi guai a rilassarci“. Sabato prossimo, la comitiva rossonera partirà per la Sicilia dove domenica affronterà il Futsal P5 di Palermo, oggi quinta forza del girone ma squadra molto temuta in casa Arcadia. Al PalaOreto di Palermo fischio d’inizio alle ore 16.00. “Hanno accumulato un ritardo importante in classifica ma ciò nulla toglie alla qualità della rosa ed alle potenzialità di un gruppo che contro di noi potrebbe ritrovare l’entusiasmo e le giuste motivazioni” -continua il tecnico biscegliese- “Per tornare a casa con un risultato positivo, ne sono certo, servirà un’altra prestazione importante“.
ARCADIA BISCEGLIE – ROYAL TEAM LAMEZIA 1-0 (0-0 p.t.)
ARCADIA: Tempesta, Monaco, Carbone, De Bari, Campana, Depalma, La Rossa, Soldano, Borracino, Porcelli, Guercia, Ciangiotta All. Ventura
R.T. LAMEZIA: Reda, Marrazo, Imbesi, Leone, Bagnato, Vezio, Scicchitano, Fragola, Linza, Romola, Pota, Mirafiore All. Carnuccio
MARCATORI: 11’ 15” del s.t. Porcelli
AMMONITI: Linza (Lamezia)
ARBITRI: Giuseppe Doronzo di Barletta e Raffaele Ricci di Foggia Crono: Davide Del Mastro di Barletta