L’avvio della stagione sportiva è praticamente cominciata subito dopo ferragosto con l’inizio della preparazione ai campionati, un discorso che riguarda anche il basket ed i suoi rappresentanti biscegliesi che militano in compagini fuori dalla città dei Dolmen.

Un ritorno gradito in terra pugliese è quello della guardia Giovanni Logoluso che dopo due anni da protagonista assoluto in Lombardia, nella Sanmaurese Pavia, in serie D, torna vestendo la canotta della Fortitudo Trani, compagine che disputerà il prossimo campionato di serie D. Per il classe ’90 si tratta di un ritorno alla Fortitudo con la quale aveva giocato per un biennio, dal 2012 al 2014. Ad attenderlo ci sarà il pivot Bartolo Di Leo, già nel roster dalla scorsa stagione e confermato nella compagine tranese. 

In serie D ci saranno anche i cugini della Juve Trani, freschi vincitori del campionato. La pattuglia biscegliese dei riconfermati vedrà ai nastri di partenza il play Dario Galantino, il pivot Pietro Di Leo ed il play/guardia Fabio Galantino. Si prospettano derby accesi nella prossima stagione regolare non solo tra compagini tranesi, ma anche tra cestisti biscegliesi. 

Approdo a Molfetta invece per il talentuoso pivot Pietro Leoncavallo che saluta dopo un biennio il Basket Corato, per approdare, sempre in D, alla Pallacanestro Molfetta cercando di portare in alto i colori della compagine guidata da coach Ragno.  

Sempre Molfetta, ma probabilmente in Prima Divisione, è la destinazione di Francesco Preziosa che ha lasciato la Juve Trani da vincitore di un campionato, cambiando casacca e ripartendo da una categoria inferiore.