Esito amaro e beffardo quello che il 14esimo turno del girone A del campionato di Seconda Categoria riserva al Bellavitinpuglia, impegnato in casa del Carpino. I biscegliesi incassano il quarto stop esterno per via della doppietta di Cartanese; serve a poco l’ottavo centro stagionale di bomber Sciascia.

Sul terreno del “Comunale” foggiano, primo tempo ostico per i ragazzi allenati da mister Tridente che devono fronteggiare le sortite offensive dei padroni di casa e non riescono a costruire nitide opportunità da gol. Il primo brivido lo crea Zurlo con una pericolosa conclusione terminata di poco a lato. Intorno alla mezz’ora, i biancocelesti centrano in pieno la traversa, sugli sviluppi di un calcio di punizione in zona pericolosa. Primo episodio chiave della sfida ad un soffio dal riposo. Preciso lancio di Frattarolo per Cartanese che aggancia la sfera, ritrovandosi tutto solo davanti a Napoletano; l’attaccante viene atterrato e si procura il calcio di rigore che, poco dopo, lui stesso trasforma per il vantaggio dei foggiani.
L’avvio di ripresa sembra regalare un Bellavitainpuglia più intraprendente, alla ricerca della scintilla giusta. Un ghiotta chanche capita quando il fendente di De Lorenzo trova Dell’ Olio, bravo ad anticipare il portiere di casa, in uscita, ma sfortunato nel perdere il contatto con il pallone al momento di scagliarlo verso la porta avversaria. L’incontro scivola via su questa falsa riga, con ritmi non molto elevati, prima di un intenso finale di partita. A dieci minuti dal triplice fischio, palla persa da Boccasile e fulmineo contropiede del Carpino guidato da Manobianco; il tiro di quest’ultimo è deviato sul palo dall’estremo difensore biscegliese ma, sulla ribattuta, il più lesto di tutti è ancora Cartanese che deposita comodamente in fondo al sacco. Immediata reazione degli ospiti con il destro, chirurgico e vincente, di Sciascia che batte Di Gregorio dimezzando lo svantaggio. L’ultimo sussulto della sfida arriva con la pericolosa girata di Monopoli che, per mancanza di precisione, non centra di un soffio il bersaglio grosso. Alla fine, il risultato dice 2-1 per i biancocelesti guidati dal tecnico Stefania.

Il quinto ko in campionato, non permette al Bellavitainpuglia di schiodarsi da quota 19 punti, mantenendosi sempre in quinta posizione; ultimo piazzamento utile per i playoff. Domenica prossima, si ritorna a giocare al “Di Liddo”; in programma c’è il big match contro la capolista Sanctum Nicandrum.

CARPINO CALCIO-BELLAVITAINPUGLIA 2-1 (1-0 p.t.)

CARPINO CALCIO: Di Gregorio, Russi, Anania, Gazzera, Del Conte M., Frattarolo, Zurlo, Del Conte A., Cartanese (79’ Di Giacomo), Manobianco, Gioffreda. All: Stefania

BELLAVITAINPUGLIA: Napoletano, Favarò, De Candia, Margutti (73’ De Feudis), Monopoli, Dell’Olio A. (61’ Tortosa), La Notte, Sciascia, Rigante (46’ Boccasile), De Lorenzo. A disp: Panunzio, Cervelli, Dell’Olio P., Altomonte. All: Tridente

MARCATORI: 44’ Cartanese rig. (C), 81’ Cartanese (C), 83’ Sciascia (B)

AMMONITI: Anania (C), Del Conte (C), Gioffreda (C), Di Giacomo (C), Napoletano (B), Favarò (B)

ARBITRO: Leo (Foggia)

CLASSIFICA
Sanctum Nicandrum 28
Atletico Orta Nova 26
Stornarella 25
Don Uva 25
Bellavitainpuglia (-1) 19
San Giovanni Rotondo 16
Sport Lucera 15
Carpino 15
Cagnano Varano 14
Ischitella 13
Michele Salvemini Manfredonia 13
Troia 11
Atletico Foggia 9