E’ Beppe Materazzi il tecnico prescelto dalla dirigenza nerazzurro stellata per sostituire il dimissionario Ciro Ginestra alla guida del Bisceglie Calcio.
Nato ad Arborea (Oristano) nel 1946 come giocatore Materazzi è cresciuto nel vivaio della Juventus e dopo una stagione in Serie D al Tempio si è trasferito a Lecce rimanendoci per ben sette stagioni. Nel 1975 è passato al Reggio Calabria, prima di approdare a Bari dove ha vinto il campionato di serie C. Nel 1979 viene tesserato dalla Cerretese in C2 e sarà la sua ultima esperienza come giocatore.
La carriera da allenatore regala a Materazzi maggiore notorietà. La prima esperienza in panchina l’ha fatta con la Cerretese in C2, successivamente è diventato responsabile del settore giovanile del Bari nonchè allenatore della Primavera dei galletti. In seguito ha allenato a Rimini al posto di Arrigo Sacchi. Nel triennio 1984-1987 ha guidato due squadre campane: Benevento e Casertana sfiorando, con questi ultimi, l’approdo in serie B. Le ottime annate gli son valse la chiamata del Pisa, all’epoca in serie A, con cui ha ottenuto un tredicesimo posto, mentre nel biennio 1988-1990 si è seduto sulla panchina della Lazio che ha preceduto l’esperienza a Messina ed il ritorno nella Casertana.
Nel gennaio del 1993 è diventato il nuovo tecnico del Bari rimanendoci per quattro stagioni dove ha guidato i galletti per due stagioni in serie B e due in serie A. Conclusa l’avventura in terra barese, Materazzi è passato dapprima al Padova e poi al Brescia ed infine al Piacenza. Nel 1999 è approdato in Portogallo sedendosi sulla panchina dello Sporting Lisbona, ma l’esperienza è terminata dopo pochissime settimane. Nella stessa annata viene chiamato dal Venezia del presidente Zamparini per rilevare il posto dell’esonerato Luciano Spalletti. Nel 2001 invece, Materazzi è passato al Cagliari, stagione successiva al Crotone e 2003 ai cinesi del Tianjin Teda. Nel 2007 è ritornato a Bari dimettendosi all’indomani del derby perso contro il Lecce 4-0. Nel dicembre 2008 ha allenato l’Olympiakos Volos e nel 2010 è passato al Brasov ma l’avventura in Romania è durata solamente per tre giorni. Nel 2016 è approdato alla Lazio Calcio femminile. Durante la sua carriera Materazzi ha ricoperto il ruolo di Direttore Sportivo e Direttore Tecnico in diverse squadre tra cui Atletico Arezzo, Treviso, Olbia, Foggia, Robur Siena e Casertana.
Il neotecnico nerazzurro stellato, papà di Marco Materazzi, sarà presentato domani mattina allo stadio Ventura e debutterà ufficialmente nella trasferta di Rieti prevista per domenica 16 dicembre.
Foto: Sky Sport