Comincia con una sconfitta immeritata l’avventura di Rodolfo Vanoli sulla panchina del Bisceglie Calcio. I nerazzurri cedono in pieno recupero alla Reggina che, grazie alla rete di Bellomo al 96’, espugna il Ventura per 0-1 nel match valido per la seconda giornata di ritorno del campionato di Serie C, girone C.
Completamente rivoluzionato dal mercato il Bisceglie si schiera con un 4-3-3 con Vassallo tra i pali, difesa composta da Markic e Zigrossi centrali e Longo e Maestrelli sugli esterni; a centrocampo Parlati, Risolo e Giacomarro, tridente offensivo con Starita e Cuppone a supporto di Scalzone. Tra gli ospiti, vistosamente rinforzati dal mercato invernale a seguito dell’avvicendamento societario, spiccano De Falco e Strambelli; solo panchina per l’ex Bari Nicola Bellomo nel 4-2-3-1 disegnato da mister Cevoli.
Dopo una prima fase di studio, all’11’ è la Reggina a creare la prima palla gol con Viola che si gira benissimo in area biscegliese, ma trova la grandissima risposta di Vassallo. Sei minuti dopo i calabresi ci riprovano con De Falco il cui tiro viene smorzato dalla difesa e termina innocuo tra le braccia del portiere di casa. Il Bisceglie si difende con ordine pur non riuscendo nella prima mezz’ora di gara a proporsi pericolosamente dalle parti di Confente. Al 31’ primo grattacapo per il tecnico stellato Vanoli e primo cambio forzato con Bottalico che prende il posto di Risolo, vittima di un infortunio muscolare. Nel finale di tempo i nerazzurri si affacciano con maggiore pericolosità alla porta avversaria ed al 35’ il tiro di Starita è deviato in corner dalla difesa. Quattro minuti più tardi è invece Markic a murare in corner il destro di Strambelli da ottima posizione. L’ultima chance della prima frazione capita sui piedi di Scalzone, ad un minuto dall’intervallo, ma il suo sinistro è deviato in corner. Dopo due minuti di recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi al termine di un primo tempo nel quale ha prevalso l’organizzazione tattica delle due compagini.
La ripresa si apre con un tiro dal limite di Cuppone al 47’ che termina alto. Nei successivi quattro minuti la Reggina crea due potenziali palle gol; su due angoli battuti dalla destra la palla attraversa pericolosamente tutta l’area biscegliese senza che nessun calciatore riesca a deviare in rete la sfera. Gli ospiti aumentano la pressione ed al 59’ è miracoloso l’intervento di Vassallo sul colpo di testa a botta sicura di Tulissi. Passato il momento difficile il Bisceglie si riaffaccia dalle parti di Confente al 65’ con un tiro di Scalzone sul quale è bravissimo l’estremo difensore ospite. A metà ripresa il ritmo si abbassa, nonostante la girandola di cambi operata dai due tecnici, e il match prosegue con molti errori in fase di impostazione da parte di entrambe le squadre. All’81’ però occasionissima per la Reggina con Ungaro che da pochi passa dalla porta di Vassallo cicca clamorosamente la sfera. Quando lo 0-0 sembra cosa fatta, al 96’ arriva la beffa per i padroni di casa che all’ultima occasione disponibile si fanno sorprendere da Bellomo che trafigge un’incolpevole Vassallo con il sinistro. Alla ripresa del gioco il tempo a disposizione per gli uomini di Vanoli è insufficiente per cercare di raggiungere un pareggio che fino a pochi secondi prima sembrava in ghiaccio.
Con la sconfitta patita oggi, la seconda consecutiva, i nerazzurri restano al terz’ultimo posto in classifica con 15 punti. Il prossimo impegno per Markic e soci sarà la difficile trasferta di Caserta in programma mercoledì prossimo, 23 gennaio, con calcio d’inizio fissato per le 20.30. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)
BISCEGLIE-REGGINA 0-1 (p.t. 0-0)
BISCEGLIE: Vassallo, Markic, Parlati, Starita, Cuppone (76’ Djoulou Zohoki), Maestrelli, Longo, Risolo (31’ Bottalico), Scalzone (87’ Mastrilli), Giacomarro, Zigrossi. A disp: Nidaye, Maccarrone, Dellino, Camporeale, Messina, Petova, Casella. All: Vanoli
REGGINA: Confente, Conson, De Falco (75’ Salandria), Zibert, Viola (58’ Bellomo), Tulissi (85’ Tassi), Sandomenico (58’ Doumbia), Redolfi, Solini, Kirwan, Strambelli (75’ Ungaro). A disp: Licastro, Seminara, Franchini, Ciavattini, Marino, Pogliano, Mastrippolito. All: Cevoli
MARCATORI: 96’ Bellomo
AMMONITI: 61’ Cuppone (B), 76’ Parlati (B), 91’ Mastrilli (B), 92’ Conson (R),
ARBITRO: Maggio (Lodi). ASSISTENTI: Donato (Milano), Trischitta (Messina)