Sconfitta atroce e beffarda per il Bisceglie Calcio che saluta la Coppa Italia di Serie C ad un minuto dal novantesimo in virtù della rete dell’ex Starita. Finisce 2-1 per la Casertana al termine di una partita coraggiosa dei nerazzurri, scesi in campo con una formazione molto giovane con otto titolari nati dal 1998 in giù.
Ampissimo turnover per mister Pochesci. Nel consueto 3-5-2 scelto dal tecnico romano torna tra i pali Borghetto, al secondo gettone stagionale, inedito terzetto difensivo composto da Turi, Hristov e Murolo, giovanissimo classe 2001 all’esordio in maglia stellata. Centrocampo formato da Camporeale, Zibert e Rafetraniaina con Mastrippolito e Tarantino sugli esterni; in attacco agiscono Montero e Dellino, anche quest’ultimo all’esordio dal primo minuto. Molti cambi anche tra i padroni di casa, mister Ginestra tuttavia non rinuncia a Floro Flores al centro dell’attacco.
Subito brividi per i nerazzurri; al 3’ Borghetto sbaglia l’uscita su un cross proveniente da sinistra, Floro Flores lo anticipa ma, di testa, non inquadra lo specchio della porta. I ritmi della contesa non decollano e le due squadre stazionano per lo più nella zona centrale del campo. Al 28’ ci prova Montero per gli ospiti ma la conclusione dell’attaccante spagnolo è respinta dalla difesa campana. Tre minuti più tardi Floro Flores prova a girare in rete un cross di Laaribi ma Mastrippolito devia in corner. Quando la prima frazione sembra poter concludersi senza sussulti, al 37’ come un fulmine a ciel sereno arriva il vantaggio della Casertana. Filtrante di Cavallini che mette fuori causa l’intera difesa nerazzurra, la sfera arriva a Floro Flores scattato sul filo del fuorigioco, l’attaccante campano a tu per tu con Borghetto lo salta agevolmente e deposita la palla in rete. La rete dei padroni di casa è l’ultima occasione di un primo tempo avaro di emozioni.
Doppio cambio per i nerazzurri in apertura di ripresa, Longo e Zigrossi rilevano rispettivamente Dellino e Murolo. Al 50’ Montero vanifica una buona opportunità per i biscegliesi calciando alto dal limite dell’area. La partita si trascina su ritmi tutt’altro che irresistibili visti anche i numerosi cambi operati dai due tecnici. A mezz’ora dal termine si rivede tra le fila del Bisceglie Alessandro Gatto, al rientro dall’infortunio, che prende il posto di Montero. Gli ospiti cercano di proporsi in avanti con maggiore convinzione ed al 66’ il neoentrato Gatto in precario equilibrio sfiora il pari calciando sull’esterno della rete. La gara si accende improvvisamente nel finale; al 78’ i campani vanno vicinissimi al raddoppio con Adamo che fallisce clamorosamente il 2-0 colpendo il palo interno da pochi passi. Centottanta secondi dopo Gatto calcia dal limite, la sua conclusione trova la deviazione di un difensore e costringe l’estremo di casa ad uno strepitoso intervento in corner. Sul seguente calcio d’angolo calciato da Diallo il Bisceglie trova il pareggio grazie ad un autorete di Matese che devia nella propria porta il colpo di testa di Longo. La rete del pari galvanizza gli ospiti e lo stesso Longo all’86’ vanifica un promettente contropiede sparando alto su assist di Gatto. Ad un minuto dal novantesimo, però, arriva l’atroce beffa per i nerazzurri con l’ex Starita che approfitta di un errore di Zigrossi e trafigge in uscita Borghetto. Gli stellati non ci stanno e nel primo dei quattro minuti di recupero un grandissimo tiro dalla distanza di Turi sibila a fil di palo. Meno di sessanta secondi più tardi Gatto sigla la rete del possibile 2-2 ma il guardalinee alza la bandierina segnalando il fuorigioco in quella che è l’ultima emozione della partita.
La vittoria di questa sera consente alla Casertana di accedere agli ottavi del torneo nei quali affronterà il Catanzaro, vittorioso sul Monopoli. Non è il momento di abbattersi per i ragazzi di mister Pochesci che al ritorno in Puglia dovranno preparare l’importantissimo derby contro il Bari in programma domenica al “Ventura” alle ore 17.30. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)
CASERTANA-BISCEGLIE 2-1 (p.t. 1-0)
CASERTANA: Zivkovic, Santoro, Gonzalez, Cavallini (79’ Zito), Zivkov, Ciriello (79’ Starita), Clemente, Laaribi, Floro Flores (51’ Origlia), Varesanovic (65’ Matese), Paparusso (65’ Adamo). A disp: Crispino, Galluzzo, D’Angelo, Longo, Lezzi. All: Ginestra
BISCEGLIE: Borghetto, Tarantino (59’ Diallo), Mastrippolito, Dellino (46’ Longo), Montero (59’ Gatto), Rafetraniaina (88’ Manicone), Camporeale, Turi, Hristov, Murolo (46’ Zigrossi), Zibert. A disp: Casadei, Ebagua, Cardamone, Spedaliere, Piccinni, Ferrante. All: Pochesci
MARCATORI: 37’ Floro Flores (C), 81’ aut. Matese (B), 89’ Starita (C)
AMMONITI: 51’ Longo (B), 70’ Zigrossi (B), 77’ Zibert (B), 94’ Matese (C)
ARBITRO: Petrella (Viterbo). ASSISTENTI: Valente (Roma 2), Rizzotto (Roma 2)