Una sfida dall’enorme peso specifico, la prima di un trittico decisivo per le ambizioni salvezza dei nerazzurri, quella che attende il Bisceglie Calcio, domani pomeriggio alle ore 15, allo stadio “Centro Italia-Manlio Scopigno” di Rieti nel diciottesimo turno del girone C di Serie C.

Si affrontano la quartultima e la terzultima della graduatoria, con gli stellati davanti in classifica di un solo punto. I laziali, in realtà, avrebbero lo stesso score dei biscegliesi ma hanno subito un punto di penalizzazione in seguito alla rinuncia alla trasferta di Reggio Calabria dello scorso 17 novembre, avvenuta in piena crisi societaria. Il Rieti, infatti, ha vissuto una prima parte di stagione travagliata con due cambi di proprietà e stipendi ai calciatori non pagati. Il ritorno al timone del club dell’ex patron Riccardo Curci ha però permesso di proseguire il campionato, sanando tutte le pendenze con i calciatori che hanno revocato lo sciopero ed hanno ripreso a scendere in campo. Tutte le vicende extracalcistiche hanno certamente influito sull’andamento dei reatini che hanno iniziato la stagione decisamente sottotono ma, paradossalmente, hanno ottenuto i migliori risultati nel momento di maggior difficoltà del sodalizio laziale. Tra la fine di ottobre ed i primi di novembre, infatti, il Rieti ha fatto registrare una striscia di quattro risultati utili consecutivi e ben tre vittorie di fila contro Sicula Leonzio, Viterbese e Cavese. Dal ritorno in società di Curci, invece, sono arrivate due sconfitte pesanti contro Avellino e Catania che fanno il paio con quelle a tavolino in Calabria e per 5-1 sul campo della Vibonese, portando a quattro la striscia di stop consecutivi.

Una partita da prendere con le molle per il Bisceglie, in serie positiva da due partite, ma ancora a caccia di una vittoria che manca ormai da settembre. La difesa laziale ha dimostrato più volte di non essere imperforabile visti i 39 gol subiti dall’inizio del torneo ma l’attacco nerazzurro, nonostante i miglioramenti mostrati nelle ultime giornate, ha palesato numerosi problemi nell’arco del campionato andando a segno soltanto in nove dei diciassette incontri disputati. Da non sottovalutare, invece, il reparto offensivo del Rieti in particolare Francesco Marcheggiani, vero trascinatore dei suoi, il quale ha siglato da solo metà delle reti messe a segno dai reatini.

Una sfida dove contano solo i tre punti per il Bisceglie. Il pari, infatti, non servirebbe a nessuna delle due formazioni visto il grande distacco dalla Virtus Francavilla, la prima squadra fuori dalla zona play-out. Un’assenza per parte, Rafetraniaina tra i nerazzurri, squalificato per aver raggiunto la quinta ammonizione nel match di domenica scorsa contro la Cavese, e Granata tra i padroni di casa, espulso durante la prima frazione dell’incontro con il Catania.

L’arbitro designato per questo delicatissimo incontro è Eugenio Scarpa della sezione di Collegno, il quale sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Munerati di Rovigo e Stefano Franco di Padova. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)