Netta e convincente vittoria in rimonta del Bisceglie Calcio, che a Ciampino ottiene l’ottavo risultato utile consecutivo, superando con un perentorio 4-1 i padroni di casa, in occasione della 15esima giornata del campionato di serie D, girone H. 

Al “Superga” di Ciampino atteggiamenti speculari per le due squadre, entrambe schierate con il 4-4-2, con i neroazzurri che non hanno ancora a disposizione il neoacquisto Cioffi, ufficializzato ieri dal club stellato, mentre Miale è costretto al forfait per un attacco intestinale avuto nella notte. Pugliesi che si fanno vivi al 3′ con il tiro di Montinaro, subito replicati dai laziali che un minuto dopo con Cassetti non riescono a creare seri pericoli all’estremo biscegliese Calandra. Gli uomini di mister Ragno osano di più, all’11’ Partipilo entra pericolosamente in area prima che la difesa avversaria riesca a sventare, sessanta secondi dopo è debole il colpo di testa di Montaldi, parato in due tempi da Peri. Damiani per il Ciampino ci prova dalla distanza, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. E’ il preludio al gol dei padroni di casa che passano in vantaggio al 19′ con una magia di tacco eseguita da Federici, sfruttando al meglio un cross basso. Giusto il tempo di riordinare le idee ed il Bisceglie torna a farsi vivo in attacco al 27′ con Lattanzio che tira di poco a lato, su assist servito da Montinaro. La pressione offensiva dei neroazzurri aumenta ed al 36′ Montaldi insacca sotto la traversa la rete del nuovo pari con un potente destro su cui nulla può Peri. Al 40′ una bella incursione di Damiani non trova compagni pronti alla deviazione in area, pericolo scampato per il Bisceglie e squadre negli spogliatoi.

Nella ripresa pronti via ed il Bisceglie mette la fraccia al 47′ con Montinaro, ben servito da Partipilo, che supera con abilità Peri ribaltando il parziale, siglando la terza rete personale in stagione. Al 51′ Petta sventa sulla linea, a Calandra battuto, su colpo di testa avversario nato da un calcio di punizione. Petta ancora protagonista, ma questa volta nell’area avversaria, al 54′ con un colpo di testa che esce di pochissimo sopra la traversa. Nonostante il vantaggio è sempre il Bisceglie ha fare la partita, dimostando grande personalità, come testimonia la traversa dell’onnipresente Petta al 56′ ed il tiro di Lattanzio deviato in corner dalla retroguadia laziale. Ciampino torna in avanti e lo fa in maniera pericolosissima al 63′ con il primo tentativo salvato da Biancola sulla linea e subito dopo la traversa dei padroni di casa. Gol sbagliato gol subito, Montaldi sigla il 3-1 al 64′ beffando con una finta Peri, rientrando con destro insaccando con un bel rasoterra. Gol numero 8 in stagione per il bomber neroazzurro. Il Ciampino sembra un pugile messo all’angolo e gli stellati continuano a colpire: calcio d’angolo di Partipilo e grandissimo gol di Lattanazio, con palla che termina sotto l’incrocio per il 4-1 biscegliese al 73′. Con un vantaggio di tre reti Ragno cominica a pensare al big match di domenica prossima al Ventura, togliendo dal campo Partipilo, Montaldi ed un positivissimo Diop. Superata la mezz’ora Calandra è protagonista su due occasione dei laziali, con l’estremo stellato che ben si disimpegna. La gara in pratica non offre altri spunti se non lo spazio per chi deve mettere minuti nelle gambe e farsi trovare pronto in vista dei prossimi impegni.

Bisceglie che ottiene la terza vittoria consecutiva e sale così a quota 30 punti in classifica, sempre a tre punti dalla capolistra Trastevere, vittoria 3-1 sul Gravina passato dal secondo al quarto posto. Vittoria anche per la Nocerina ad Agropoli e stessi punti degli stellati. Domenica al Ventura c’è Bisceglie-Nocerina, un big match che si presenta da solo.     

CIAMPINO-BISCEGLIE 1-4 (1-1 p.t.)

CIAMPINO: Peri, Moisa, Cassetti, D’Orazi, Carnevali, Citro, Turmalaj, Blandino, Federici, Trani, Damiani (83′ Tiozzo). All: Santoni. 

BISCEGLIE: Calandra, Biancola, Pistola, Diop (77′ Velardi), Petta, D’Aiello, Partipilo (75′ Sassano), Risolo, Lattanzio, Montinaro, Montaldi (70′ Prinari). All: Ragno. 

MARCATORI: 19′ Federici (C), 35′ Montaldi (B), 47′ Montinaro (B), 64′ Montaldi (B), 73′ Lattanzio (B) 

AMMONITI: Trani (C), Diop (B), Cassetti (C), D’Orazi (C), Carnevali (C),

ARBITRO: Scordo di Novara; ASSISTENTI: Di Girolamo de L’Aquila e Luntri di Avezzano