Conferenza stampa di presentazione per Giuseppe Materazzi, neo Direttore Tecnico e responsabile dell’area tecnica del Bisceglie Calcio, affiancato ai microfoni da Emanuele Belviso che torna a ricoprire il ruolo di direttore sportivo dopo l’addio in settimana di Umberto Quistelli.

“Il mio compito è quello di porre le basi”, esordisce Materazzi, “per avere la possibilità nel territorio, e non solo, di creare una rete di osservatori per seguire giocatori delle categorie inferiori e giovani talenti che possano essere utili alla causa del Bisceglie Calcio. Non ci limiteremo a questo, seguiremo le primavere e lavoreremo con loro per far in modo che ci possano inviare dei calciatori da far giocare e che possano maturare per diventare giocatori importanti, infine seguirò il settore giovanile. Sarò coadiuvato da mio figlio Luca, porteremo la nostra professionalità per far in modo che la società possa crescere.”

“Sono contentissimo, avevamo bisogno di una figura d’esperienza ed è stata fatta una scelta importante. Per quanto riguarda il direttore sportivo lo farò io, stavo comunque lavorando in questi mesi per il Bisceglie e riprendo a fare ciò che ho sempre fatto”, ha specificato Belviso.

Sulle tempistiche di attuazione del lavoro Materazzi ha continuato: “Sono appena arrivato, ma il progetto va sviluppato a breve, medio e lungo termine. In primis andremo a migliorare il gruppo senza togliere nulla a chi sta già giocando cercando elementi utili alla causa, nel medio termine creeremo questa rete di osservatori e cercheremo di migliorare il settore giovanile anche capendo le strutture a disposizione. Infine, a lungo termine proveremo a raggiungere degli obiettivi compatibili alla forza della società”.

Sull’affluenza allo stadio: “Senza pubblico non si va da nessuna parte. Non voglio inimicarmi i tifosi, se stanno disertando lo stadio avranno le loro ragioni, ma in tutte le famiglie si devono mettere da parte i contrasti perché la squadra ha bisogno del pubblico e Bisceglie merita un pubblico numeroso.”

Sulla questione allenatore, i due dirigenti hanno specificato che stanno facendo una valutazione avendo avuto poco tempo a disposizione: “Vi faremo sapere il tecnico. Intanto domenica andrà in panchina Antonio Bruno”. Inoltre Materazzi ha chiarito: “Io non sono venuto a fare l’allenatore anche perché ho chiesto la sospensione da Coverciano. Da dirigente posso accompagnare l’allenatore in panchina, posso dare consigli al tecnico ma non interferirò in alcun modo. L’allenatore avrà sempre la sua autonomia.”

Sui prossimi impegni con le dirette concorrenti ovvero Rieti e Virtus Francavilla e sulla squadra, il neo D.T. ha affermato: “Ieri ho conosciuto i ragazzi, mi sono complimentato per la vittoria con il Catania, ma li ho ammoniti di non arrivare a domenica con l’euforia della vittoria, bisogna concentrarsi sui prossimi impegni. Vedendo la squadra il problema, probabilmente, è nel fare la partita. Non credo siamo pochi, siamo una ventina e dobbiamo mettere in grado i ragazzi di esprimere le proprie qualità, dare valore a tutta la rosa. Tra un mesetto nel caso andremo a sopperire, ma adesso è giusto verificare quelli che abbiamo.”

Riguardo al campionato: “La squadra che ho visto domenica va elogiata perché pur non avendo le stesse qualità degli avversari ha messo in campo cuore e determinazione e sta facendo il suo campionato. In Serie C bisogna gettare le basi per il calcio nazionale quindi è giusto che abbiano spazio i giovani anche nelle squadre di vertice perché non bisogna indebitarsi per vincere. Negli incontri con i vertici dirò che bisogna adottare il pugno duro verso chi non è all’altezza di garantire un campionato, chi non ha i mezzi economici deve farsi da parte.”

In conclusione il D.S. Belviso ha parlato in merito al prossimo match di Rieti: “Sappiamo il valore del Rieti, come già detto per noi ogni partita è una finale. Cercheremo di far risultato per allontanarci dai play-out, abbiamo il morale alto dopo la vittoria con il Catania ed abbiamo lavorato bene in settimana. Maccarrone è ancora ai box, ma a parte lui sono tutti a disposizione perché rientra Longo dalla squalifica e Jakimovski  dovrebbe recuperare.”

FOTO: MARCELLO PAPAGNI