Dopo un anno e mezzo di purgatorio il Bisceglie calcio rivede la luce con il ritorno alla guida di Nicola Canonico, storico presidente capace nel suo quadriennio di vincere una Coppa Italia regionale ed una nazionale nella magica serata del Flaminio di Roma, portando i neroazzurro stellati in serie D.
In un auditorium di Santa Croce gremito in maniera inverosimile dai festanti tifosi biscegliesi, Canonico ha fatto il suo ritorno in città accompagnato dal sindaco di Bisceglie Francesco Spina, “Ringrazio Canonico per essere tornato alla guida del Bisceglie calcio e di averlo salvato da un probabile fallimento, al tempo stesso va dato merito al consigliere Gianni Casella ed agli imprenditori biscegliesi per essersi messi a disposizione per il bene del club. Adesso la politica esce di scena dando spazio a chi ha le competenze per poter fare il bene della squadra. Un grazie lo rivolgo anche all’ex presidente Beppe Ingrosso ed al direttore De Santis per quanto fatto nella passata stagione, cosi come la dirigenza del Futsal Bisceglie per averci dato una mano in questo periodo”.
Tra i presenti spicca il neo vice presidente Alfonso Russo, una vita dedicata al futsal come proprietario del Bisceglie C5, per ben sei anni in serie A, e adesso numero due neroazzurro, “Dopo un periodo in cui ho preferito uscire dalla scena ho sentito l’esigenza di dare una mano al Bisceglie calcio. Il ringraziamento più grosso va fatto a Canonico, un vero e proprio “salvatore della patria” che ha avuto a cuore le sorti di questa società e che adesso tornerà a farla grande. Per le mie esperienze, so bene però che senza una adeguata programmazione non si può andare lontano. Servirà la giusta sinergia tra società, squadra e quella parte di tifoseria che fa il bene del Bisceglie. Importante è stato il contributo dei tanti imprenditori biscegliesi che hanno creduto in me e che mi hanno incoraggiato in questa avventura, persone squisite che stimo e hanno a cuore questa squadra”.
La parole finali spettano all’imprenditore di Palo del Colle con a fianco il nuovo allenatore Nicola Ragno, già tecnico dei biscegliesi ed in panca nell’anno della vittoria in coppa, “Tornare a Bisceglie per me – esordisce Canonico – è stata una grande emozione. Questo è stato possibile perché quanto nel tempo ho più volte detto si è verificato. Ritorno con una società che ha estinto i suoi debiti e che soprattutto può contare su un gruppo di imprenditori del posto che possano darmi una mano. Ringrazio Russo e gli altri dirigenti per questa nuova avventura insieme, servirà programmare e farlo con una certa fretta. Siamo indietro di due mesi – ammonisce il presidente del Bisceglie – rispetto alle altre squadre, quindi da domani ci tocca lavorare sodo per recuperare il gap con le altre del girone H di serie D, non trascurando il fatto che questa società non ha giocatori. Insieme al direttore sportivo Emanuele Belviso ed al responsabile dell’aera tecnica Vincenzo Milillo siamo pronti per costruire un Bisceglie che abbia rispetto per tutti ma paura di nessuno. Avremo bisogno del supporto dei tifosi, quelli che non remano contro, quelli che potrebbero farci sfondare il muro dei mille abbonamenti che per questa società sarebbe un record. Far fallire il Bisceglie per me sarebbe stato come far fallire la mia azienda, una cosa che non potevo permettere. Mi auguro che tutti insieme si possa fare un buon lavoro e prometto che quest’anno a Bisceglie ci sarà spettacolo”.