Il Bisceglie Calcio impatta sul sintetico del Viviani e pareggia per 0-0, nonostante un buon primo tempo in cui solo i legni hanno fermato il club del presidente Nicola Canonico. Contemporaneamente, al Trastevere Stadium, i laziali si impongono per 2-1, in rimonta, sul Picerno, e vanno a +4 sui neroazzurri.

Mister Ragno cambia un solo elemento rispetto alla trasferta di Roma, con Cerone che prende il posto di Risolo a centrocampo, mentre il Potenza risponde con il solito 4-3-3, con Apicella e l’argentino Guaita a supportare Pepe.
Il Bisceglie parte forte, cercando subito di imporre il proprio gioco: all’undicesimo Partipilo colpisce il palo interno con un bel tiro a giro e sulla ribattuta Delvino fallisce clamorosamente l’appuntamento con il gol del vantaggio. Passano due minuti ed è la traversa a negare la gioia dell’1-0 a capitan Lattanzio, abile a stoppare di petto un pallone vagante nel cuore dell’area di rigore e a lasciar partire un destro potentissimo, deviato sul montante da Napoli. Al 17′ l’assedio neroazzurro prosegue, con Cerone che ci prova da lontano, testando i riflessi del portiere lucano e al minuto 21 è Lionetti ad andare vicino al gol con un bel tiro da fuori che rasenta il palo. Nel finale di primo tempo prevale l’equilibrio, con gli ospiti pericolosi prima con un contropiede di Lattanzio e poi con un colpo di testa di Montaldi che si stampa, ancora una volta, sulla traversa. Al riposo si va sullo 0-0.

La ripresa si gioca a ritmi più bassi, con il Bisceglie che cerca di arrivare dalle parti di Napoli con un possesso palla ragionato e senza fretta. Al 60′ brivido per i pugliesi: fuga solitaria di Guaita che salta tutta la retroguardia neroazzurra, Di Franco compreso, e calcia incredibilmente a lato a porta sguarnita. Al 62′ Nicola Ragno prova a mischiare le carte in tavola, inserendo un centrocampista come Risolo al posto di un esterno offensivo come Montinaro, passando così ad uno speculare 4-3-3. Al 73′ è ancora il Potenza a rendersi pericoloso con l’ennesima scorribanda di uno scatenato Guaita che trova Apicella nel cuore dell’aria di rigore, anticipato però da Petta. La partita scorre verso i minuti finali con la stanchezza che ha la meglio sulle intenzioni di Lattanzio e compagni. Al 92′ D’Aiello viene espulso da Fontani per somma di ammonizioni. Finisce così 0-0, senza ulteriori sussulti.

Il Bisceglie scivola a -4 dalla capolista Trastevere, capace di ribaltare il risultato e di vincere per 2-1, in casa, sul Picerno. Nel prossimo turno di campionato i pugliesi, senza gli squalificati Petta e D’Aiello, ospiteranno al Ventura l’Anzio.

POTENZA – BISCEGLIE 0-0 (0-0 p.t.)

POTENZA: Napoli, Cacciotti, Potrone, Esposito, Manetta, Di Somma, Pepe, Lionetti, Forgione, Apicella (88’Guarino), Guaita.  All. Biagioni

BISCEGLIE: Di Francio, Delvino, Raucci, Diop, Petta, D’Aiello, Partipilo, Cerone (68′ Vaccaro), Lattanzio, Montinaro (61′ Risolo), Montaldi.  All. Ragno

ARBITRO: Fontani di Siena                ASSISTENTI: D’Apice di Castellammare di Stabia e Battista di Torre del Greco

AMMONITI: Pepe (P), Cerone (B), Delvino (B), D’Aiello (B), Petta (B), Montaldi (B)

ESPULSI: D’Aiello (B)


Foto: Mastrodonato