Termina in parità il big match del “Ventura” tra Bisceglie e Nocerina, valevole come sedicesimo turno del campionato di Serie D, girone H. Al gol biscegliese in apertura firmato Montinaro, quinto centro stagionale per lui, risponde in avvio di ripresa Alvino per i molossi.

Davanti ad una gran bella cornice di pubblico, mister Ragno conferma in blocco la formazione vincente a Ciampino, eccezion fatta per l’innesto come terzino sinistro dell’ultimo arrivato Raucci, in sostituzione di Pistola. Partenza fantastica dei padroni di casa che passano in vantaggio al 3’ grazie al destro di Montinaro, abile a sbucare in mischia, concretizzando al meglio la grande percussione sulla destra di un incontenibile Partipilo. L’immediata reazione nocerina arriva con una punizione potenzialmente pericolosa; palla calciata da Aliperta direttamente alle stelle. Dinamica e vivace la manovra dei neroazzurri che vanno al tiro con Risolo; conclusione insidiosa bloccata da Sommariva. Rossoneri che provano ad alzare il loro baricentro trovando, dal versante opposto, un attento Bisceglie, capace di controllare la situazione; buon ritmo ma occasioni che latitano con la tattica a farla da padrona. Occorre attendere lo scoccare della mezz’ora per assistere al sinistro a rientrare di Partipilo, dal vertice dell’area di rigore, con la sfera che termina comodamente tra le braccia dell’estremo difensore ospite. Enorme brivido per il Bisceglie quando Siclari vince un rimpallo e si ritrova tutto solo davanti a Calandra; il portiere neroazzurro  è vigile e chiude prontamente in corner, anticipando le intenzioni dell’avversario. Sugli sviluppi dell’angolo, sinistro volante di Santamaria da buona posizione e cuoio che termina alto sopra la traversa. Biscegliesi che si riaffacciano in avanti con il tentativo velleitario di Diop; la sua mira pecca di precisione ed il pallone sfila sul fondo. Nel corso dei due minuti di recupero, l’ultimo sussulto porta la firma di Girardi; bordata mancina direttamente da calcio piazzato e grande risposta in tuffo di Calandra, a sventare la minaccia. Al riposo Bisceglie avanti 1-0.
L’avvio di ripresa non si contraddistingue per bellezza e spettacolo però vede una Nocerina più arrembante e propositiva. Molossi premiati al 53’ quando il neo entrato Alvino è il più lesto ad avventarsi sul pallone vagante in area, scaraventandolo in rete dopo un’uscita imperfetta in presa alta di Calandra; quest’ultimo probabilmente ostacolato da un avversario. Dal fronte opposto, Montaldi cerca di rendersi minaccioso con un potente interno destro, respinto dalla retroguardia rossonera. Prendono coraggio gli uomini guidati dal tecnico Simonelli, presenti costantemente in zona offensiva. Buona chanche per i pugliesi sul destro di Lattanzio che svirgola al momento di battere a rete. Un’altra minaccia arriva con il colpo di testa di Girardi, sul quale Calandra compie un super intervento; sulla rapida ripartenza, Montaldi spara debolmente addosso a Sommariva, da posizione privilegiata. Reagiscono i neroazzurri ancora pericolosi con la punizione tagliata di Montinaro; traiettoria di facile lettura per il portiere campano che blocca la sfera. Altra enorme opportunità per il Bisceglie sull’asse Montaldi-Partitpilo; il destro morbido di quest’ultimo è salvato sulla linea da Cacace. Finale intenso con il risultato sempre in bilico; le due squadre, però, non riescono a trovare il guizzo giusto ed al triplice fischio è 1-1.

Nono risultato utile consecutivo per la compagine presieduta da Nicola Canonico che conserva la seconda piazza della classifica, salendo a quota 31 punti, in coabitazione proprio con la Nocerina. Le due formazioni ora sono all’inseguimento del Trastevere, battistrada con cinque lunghezze di vantaggio. Domenica prossima, in occasione dell’ultima giornata del girone di andata, il Bisceglie sarà di scena in casa dell’Agropoli.

BISCEGLIE-NOCERINA 1-1 (1-0 p.t.)

BISCEGLIE: Calandra, Biancola, Raucci, Diop, Petta, D’Aiello, Partipilo (89’ Sassano), Risolo, Lattanzio, Montinaro (80’ Cioffi), Montaldi. All: Ragno

NOCERINA: Sommariva, Vitolo, Santamaria, Cuomo, Cacace, Coppola (75’ De Iulis), Papini, Aliperta, Girardi (87’ Ramcheski), Fella, Siclari (46’ Alvino). All: Simonelli

MARCATORI: 3’ Montinaro (B), 53’ Alvino (N)

AMMONITI: Cacace (N), Calandra (B), Diop (B), Fella (N), D’Aiello (B), Partipilo (B)

ARBITRO: Colombo (Como) ASSISTENTI: Perna (Roma 1), Palmigiano (Ostia Lido)

CLASSIFICA

Trastevere 36
Bisceglie 31
Nocerina 31
Gravina 30
Gelbison 28
Nardò 26
Francavilla 22
San Severo 21
Potenza 20
Manfredonia 20
Az Picerno 19
Vultur 19
Herculaneum 18
Anzio 18
Agropoli 16
Ciampino 12
Madrepietra D. 9
Cynthia 8