Cresce a dismisura l’attesa per l’importantissima sfida di domani tra la capolista Fidelis Andria e il Bisceglie, secondo in classifica e ancora imbattuto dopo quindici giornate. Entrambe le città, infatti, sono in pieno clima derby, per una sfida storica che manca ormai da 25 anni. Bisceglie-Andria sarà, anche, la sfida degli ex. Tantissimi infatti, i calciatori che hanno vestito entrambe le maglie: dai neroazzurri Zotti, Lacarra e Logrieco agli azzurri Lorusso e Moscelli, protagonista indimenticato della magica notte del San Nicola del 2011, quando il Bisceglie sconfisse il Monopoli nella finale di Coppa Puglia proprio con un gol nel finale dell’attaccante barese classe ’76.
Al match potrà assistere solo dalla tribuna anche un altro ex, Giancarlo Favarin, allenatore della Fidelis con un passato recente nel club del presidente Canonico. Favarin, infatti, sarà squalificato. L’Andria arriva alla sfida del Ventura dopo aver sconfitto per 3-1 la Cavese. Il mercato dicembrino ha portato alla corte di Favarin giocatori importanti, come Di Ronza, Volpicelli (prelevato dal Gallipoli, autore di due gol nella sfida al Bisceglie di Coppa Italia in pieno agosto, ndr.) e Oliveira (calciatore di esperienza assoluta, con un passato in B con Cittadella e Vicenza, ndr.), mentre ha lasciato il gruppo Gaetano D’Agostino, arrivato in pompa magna a inizio stagione, e adesso in forza, in Lega Pro, al Benevento. Quasi certa la presenza dal primo minuto di Strambelli, centrocampista offensivo cresciuto nel Bari, mentre ci sarà anche il giovane difensore under Vito Lavopa, la cui squalifica è stata ridotta a una sola giornata (già scontata, contro la Cavese).
In casa neroazzurra mister Claudio De Luca ritrova Anaclerio e Logrieco, entrambi out nel pareggio pieno di polemiche di Gallipoli. Gli unici dubbi di formazione dovrebbero riguardare il reparto offensivo, fresco dell’innesto in settimana di Roberto Chiaria. Potrebbe essere proprio l’attaccante milanese a partire titolare accanto a Pierino Zotti, con Lacarra, Patierno e Presicce che scalpitano. A centrocampo l’under D’Ancora dovrebbe affiancare Lanzillotta e Guadalupi, con Logrieco a supporto delle punte.
Al derby potranno assistere anche 200 sostenitori andriesi, dopo l’apertura della Questura alla presenza dei tifosi ospiti. Arbitrerà il match, in programma domani al Ventura con calcio d’inizio alle 14.30, il signor Marchetti di Ostia Lido, coadiuvato dagli assistenti Spiniello e Lombardi, di Castellammare di Stabia.
Il match di domani rappresenta per il Bisceglie una ghiottissima occasione di agganciare in vetta alla classifica l’Andria, di allungare il passo sulle inseguitrici e, soprattutto, di regalare un’immensa gioia ai propri tifosi che gremiranno il Ventura, regalando all’intero campionato un bellissimo pomeriggio di tifo e calcio.
Foto: Emmanuele Mastrodonato
Fonte: forzabisceglie.it