Il Bisceglie ritrova il sorriso e la vittoria che mancava da oltre un mese (ultimo successo dei neroazzurri il 3-1 contro il Monopoli il 7 dicembre, ndr.), battendo nell’uggioso pomeriggio del Ventura il Grottaglie per 3-0.
Claudio De Luca rivoluziona l’undici titolare: in porta non gioca Licastro ma Vicino, coppia centrale composta da Gambuzza e Lanzolla e mediana da Lanzillotta e Guadalupi. A completare il 4-2-3-1 del tecnico di Castellana Grotte ci sono Khalil, Zotti e Presicce dietro l’unica punta Patierno. Mister Pizzonia si presenta invece con il collaudato 4-4-2, con Faccini e Del Prete come riferimenti offensivi.
Al secondo minuto ecco la prima occasione per i padroni di casa: cross dalla sinistra di Zotti e colpo di testa di Patierno che termina di poco alto. Al minuto 11 arriva l’unica occasione costruita nell’arco dei 90 minuti dal Grottaglie: fuga solitaria di Facecchia che con il destro spreca un’ottima opportunità in contropiede. Al 13′ il Bisceglie passa in vantaggio: tiro sbilenco di Lanzillotta sul quale si avventa Presicce che gira in rete. Il Bisceglie controlla il match, rischiando in più occasioni il raddoppio. Al 28′ Laghezza si supera sul destro di Zotti, mentre al 32′ è Patierno a sparare addosso al portiere dei tarantini dopo una bella combinazione con il numero 10 neroazzurro. Nel finale di tempo succede poco, con un destro di Guadalupi che si spegne sul fondo.
L’avvio di ripresa non porta alla reazione tanto attesa degli ospiti, con il Bisceglie che al 51′ costruisce una doppia palla-gol: prima Lanzillotta ci prova da fuori, trovando la risposta del sempre attento Laghezza, poi Lacriola ci prova con un destro di prima intenzione sul quale si immola Prete, deviando in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo il pallone termina dalle parti di Guadalupi che serve al centro dell’area piccola un Gambuzza lasciato incredibilmente solo. Il capitano del Bisceglie può solo appoggiare la sfera in rete, segnando così il 2-0. Dopo il raddoppio il monologo neroazzurro non si arresta, con Laghezza costretto a dei veri e propri miracoli su Presicce al 60′ e su Patierno al 78′. Padroni di casa che colpiscono anche due legni, prima con un tiro sporco di Zotti, poi con un’incornata di Patierno. Al minuto 82 i ragazzi del patron Canonico (oggi assente in tribuna), trovano il 3-0 con Patierno che a porta vuota sfrutta una sponda perfetta del neo-entrato Chiaria. Al minuto 85 ancora Patierno spreca l’occasione per il poker, con Laghezza che si dimostra super anche in questa circostanza.
Finisce così 3-0 per il Bisceglie che a fine partita riceve l’applauso dei 400 sostenitori accorsi al Ventura. I neroazzurri con questa vittoria accorciano il gap dal Potenza (sconfitto 3-0 dalla Gelbison). Domenica prossima il Bisceglie è atteso dalla delicata sfida di Manfredonia.
BISCEGLIE – GROTTAGLIE 3-0 (1-0 p.t.)
BISCEGLIE: Vicino, Lacriola, Gambuzza, Lanzolla, Marseglia, Lanzillotta (86′ Abbinante), Guadalupi, Khalil, Zotti (74′ Logrieco), Presicce (76′ Chiaria), Patierno. All. De Luca
GROTTAGLIE: Laghezza, Misuraca, Prete, Portosi, Mitrotti (74′ Danese), Franco, Facecchia, De Luca, Del Prete, Faccini (66′ Perlangeli), Palmisano (53′ Bongermino). All. Pizzonia
MARCATORI: 13′ Presicce, 52′ Gambuzza, 82′ Patierno (B)
AMMONITI: Prete, Mitrotti (G), Patierno (B)
NOTE: 400 spettatori circa di cui 20 da Grottaglie
Foto: Mastrodonato
Fonte: forzabisceglie.it