Il calcio a 5 di serie A sembra pronto a tornare a Bisceglie. A distanza di tre anni dall’ultima apparizione del Bisceglie C5 nella massima categoria nazionale, adesso la città dei Dolmen viene chiamata in causa come possibile sede della Final Four di Winter Cup. Alla fase finale della più giovane competizione di futsal sono approdati: Asti, Pescara, Acqua e Sapone ed il Kaos Futsal. Proprio da questi ultimi, allenati da tre anni dal tecnico biscegliese Leopoldo Capurso, è nata la volontà di proporre il PalaDolmen e Bisceglie come sede designata per la fase finale del torneo, previsto il 23 e 24 gennaio (semifinali e finale in diretta Rai Sport 2 ndr.).

“Ci candidiamo – parla il patron del Kaos Marco Calzolari – a organizzare la Final Four. Ferrara, per l’indisponibilità degli impianti, era un’opzione impraticabile e ne abbiamo preso atto. Ci siamo dati da fare in questi giorni, durante le feste, e tramite Capurso abbiamo trovato un’ottima soluzione: Bisceglie. Possiamo contare sull’importante patrocinio di Provincia BAT e Comune di Bisceglie: l’organizzazione sarà praticamente a costo zero“. La Divisione – continua Calzolari – deciderà a breve e speriamo che considerino positivamente la nostra proposta. Ritengo improponibile, se non inimmaginabile, disputare un’altra manifestazione a Pescara, dove da anni si gioca la Coppa Italia e che anche quest’anno si ripeterà. Fare l’ennesimo torneo a Pescara vorrebbe dire monopolizzare tutti gli eventi più importanti, favorendo le squadre abruzzesi: non si possono assecondare solo i loro desideri”. Ecco quindi spuntare l’ipotesi biscegliese, contando sulla tradizione cittadina con il futsal e l’enorme seguito che avrebbe la manifestazione a livello cittadino e non solo. “L’organizzazione sarebbe sicuramente eccellente, di prim’ordine. Potremmo contare – prosegue il patron del Kaos – su un palasport da tremila spettatori e siamo sicuri che ci sarebbe un seguito di pubblico eccezionale, in una regione dove il calcio a cinque è vivacissimo. Abbiamo tutte le carte in regola per organizzare la manifestazione, e a questo poi aggiungiamo il patrocinio delle autorità locali. L’organizzazione per noi sarebbe a costo zero, le società e la Divisione stessa avrebbero come unica spesa quella della trasferta: anche questo è un aspetto importante“.

Dichiarazioni importanti quelle del numero uno ferrarese, che adesso attendono la decisione definitiva da parte della Divisione Calcio a 5. D’altronde il weekend in considerazione vedrebbe giocare lontano dall’impianto biscegliese: Ambrosia e Diaz C5, con il Futsal Bisceglie fermo, ma Sportilia Volley che dovrebbe ospitare la Primadonna Volley al PalaDolmen sabato alle 18.30. Ancora pochi giorni e si capirà se Bisceglie tornerà ad ospitare una final four di calcio a 5 dopo quella di coppa Italia di serie B nel 2003/04, e quella di A2 nel 2005/06