Il consiglio direttivo della Divisione Calcio a 5, svoltosi a Roma nella giornata di mercoledì 3 agosto, ha reso noto la composizione dei gironi delle varie categorie che comporranno la stagione agonistica 2016/17. In campo femminile due sono le protagoniste in rappresentanza della città di Bisceglie: l’Arcadia Verysimple, neo promossa in serie A Elite, dopo la vittoria del campionato di A femminile nella passata stagione, ed il Futsal Bisceglie, anch’egli trionfatore nel campionato regionale che l’ha portato al salto nella serie A femminile.

Due saranno i gironi che comporranno la nuova serie A Elite, (8 squadre nel girone A e 9 squadre nel girone B che comprende l’Arcadia). Successivamente è prevista una seconda fase divisa in due raggruppamenti, denominati GOLD e SILVER, da dieci squadre per quanto concerne il girone GOLD e da 7 squadre per quanto concerne il girone SILVER. Accederanno al raggruppamento GOLD le prime cinque squadre dei due gironi della prima fase, e al raggruppamento SILVER le squadre classificate dal sesto all’ottavo posto per il girone A e dal sesto al nono posto per il girone B. L’Arcadia di Nico Ventura è inserita in un girone bello tosto ma al tempo stesso spettacolare, in compagnia di: Real Five Fasano, Woman Napoli C5, Sporting Locri, Montesilvano, Olimpus Roma, Lazio C5, Bellantor Ferentum e Real Statte. Prima giornata di campionato prevista per domenica 25 settembre. Calendari che verranno resi noti invece nella notte tra mercoledì 10 e giovedì 11 agosto.

Volgendo lo sguardo invece alla serie A Femminile, sono stati confermati i tre gironi che racchiudono in totale 38 squadre: 12 nel girone A, mentre i gironi B e C (quello del Futsal Bisceglie) sarà composto da 13 squadre. Dalla Serie A Femminile saranno promosse alla Serie A Elite 2017/2018 complessivamente 5 squadre, mentre retrocederanno nei campionati regionali complessivamente 9 squadre con modalità non ancora rese note. Le neroazzurre guidate dal duo iberico Ortiz-Sanchez dovranno vedersela con: New Team Noci, Royal Team Lamezia, Vittoria Sporting Futsal, Vittoria, Dona Style 21, PSG Vigor San Cataldo, Borussia Policoro, Real Sandos, Futsal Molfetta, Catanzaro e Cus Cosenza. Futsal Bisceglue che esordirà in campionato domenica 2 ottobre, mentre il calendario verrà reso noto nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 agosto.

Immagine: divisionecalcioa5.it