Si ferma sul più bello la cavalcata del Santos Club, impegnato venerdì scorso nella finalissima che assegnava il titolo regionale Juniores di calcio a 5 contro i pari età dello Sporting Martina.
Al PalaWojtyla di Martina Franca il tecnico Mauro Tritto deve fare a meno dello squalificato L’Erario, recuperando invece Loprieno. Quintetto iniziale formato quindi da Di Pilato, Di Ceglie, Mugeo, Lorpieno e Amato. Partono bene i giallo-blu biscegliesi che in un paio di occasioni sfiorano il vantaggio con Di Ceglie, subito replicato da Castellana, su cui risponde presente l’ottimo Di Pilato. Al 7′ D’Aria coglie il palo interno, mettendo i brividi ai numerosi tifosi biscegliesi giunti a Martina Franca. Il conto dei legni viene subito pareggiato da Di Ceglie al 12′ su azione da corner. Ancora palo, nuovamente per lo Sporting, con il calcio di punizione di D’Aria al 16′. Il risultato si sblocca due minuti dopo: gli uomini di mister Daprile si portano in vantaggio con Marinuzzi che in contropiede supera Di Pilato. La reazione del Santos tarda ad arrivare, giunge puntuale invece il 2-0 Sporting al 25′ con capitan Marangi che da pochi passi corregge in rete un diagonale respinto da Di Pilato su tiro di D’Aria. Il doppio svantaggio scuote i biscegliesi che al 28′ trasformano un calcio di rigore con Di Ceglie per fallo causato ai danni di Preziosa. Sarà l’ultimo sussulto prima del riposo.
Si riparte con la prodezza di tacco di un ispirato Di Ceglie che termina di poco a lato. Al 34′ nuovo pericolo per i padroni di casa, ma Storelli si fa parare il tentativo da Ancona. Passano i minuti e lo sforzo degli uomini di mister Tritto raddoppia, al 38′ però giunge il gol che taglia le gambe al club del presidente Ricchiuti: Caschetta serve Marinuzzi che, con un tiro dalla corta distanza, beffa Di Pilato. Il doppio vantaggio consente allo Sporting Martina di giocare con maggiore tranquillità, ed il forcing del Santos è vano nei suoi numerosi tentativi. Il fischio finale decreta lo Sporting Martina campione regionale Juniores, ma nulla toglie alla stagione di un Santos Club capace di fare cose strabilianti al primo anno di vita.
Sporting Martina-Santos Club 3-1 (2-1 p.t.)
Sporting Martina: Ancona, Marangi, D’Aria, Marinuzzi, Caschetta, Santoro, Fragnelli, Castellana, Calianno, Ammendola, Basile, D’Arcangelo. All. Daprile
Santos Club: Di Pilato, Loprieno, Preziosa, Mugeo, Di Ceglie, Amato, S. L’Erario, Storelli, d’Angella, Losciale, Tarantini, Ricchiuti. All. Tritto
Reti: 18′ Marinuzzi (SM), 25′ Marangi (SM), 28′ rig. Di Ceglie (SC), 38′ Marinuzzi (SM)
Ammoniti: D’Aria (SM), Di Ceglie (SC), Storelli (SC), S. L’Erario (SC)
Arbitro: Lacalamita di Bari