Il 2015 del Bisceglie e dell’Unione Calcio va definitivamente in archivio, al termine dell’amichevole stracittadina disputata ieri pomeriggio sul prato dello stadio “Gustavo Ventura“. L’esito dell’incontro ha visto prevalere 1-0 i neroazzurro stellati, grazie al preciso colpo di testa di Lamorte sul cross tagliato di Fanelli dalla destra, intorno alla metà della prima frazione di gioco. Approccio alla gara più deciso e grintoso da parte dell’Unione Calcio con ottime opportunità da rete create poi, però, alla distanza è venuta fuori probabilmente la migliore organizzazione del Bisceglie e la differenza di categoria ha avuto anche il suo peso specifico. Ripresa a ritmi più blandi e con poche chanche da gol, non sfruttate dalle due squadre a causa della scarsa precisione. E’ stata un’interessante sgambata che ha concesso, dopo la finestra di mercato dicembrina, la possibilità di vedere all’opera i nuovi innesti delle due squadre dando modo a loro di trovare i giusti meccanismi da adottare in campo quando arriveranno le partite che contano. Adesso, dopo la breve sosta per il Capodanno, le due compagini biscegliesi torneranno ad allenarsi per preparare al meglio il primo appuntamento ufficiale del nuovo anno.

Il Bisceglie Calcio riaprirà la propria caccia alla ricerca di punti salvezza dal “Viviani” di Potenza contro la locale compagine rossoblu nel match valevole come primo turno del girone di ritorno; dopo le ormai note e turbolente vicissitudini societarie con la partenza di molti elementi della rosa, mister Claudio De Luca si ritrova tra le mani un gruppo composto da giovanissimi ragazzi volenterosi di ben figurare, onorando la maglia della gloriosa ed ultracentenaria società. Il tecnico per la trasferta del prossimo 6 gennaio dovrà rinunciare agli squalificati Vicino ed il veterano Ola, saranno da valutare anche le condizioni di Lamorte, uscito dolorante al ginocchio, durante il test amichevole. Il ds De Santis resta comunque vigile sul mercato alla ricerca di possibili nuovi calciatori da aggregare alla rosa attuale; il 2016 sarà un anno fondamentale per la compagine presieduta da Beppe Ingrosso dal momento che il compito che l’aspetta si presenta molto arduo; occorrerà, infatti, provare a raggiungere al più presto la tanto sospirata quota salvezza per conservare la serie D, come categoria d’appartenenza, partendo dall’attuale settimo posto nella generale con un bottino di 27 punti all’attivo.

Anche per l’Unione Calcio sarà importante il nuovo anno con mister Di Corato ed i suoi ragazzi impegnati in un agguerrito campionato di Eccellenza pugliese che, nonostante il ruolo di matricola, li ha visti ben figurare durante tutto il girone d’andata delineando, di fatto, una classifica interessante che li colloca al sesto posto con 26 punti, distanti solo tre lunghezze dalla zona playoff. In casa azzurra, comunque, l’obiettivo principe resta quello di mantenere la categoria in un torneo che presenta squadre dal blasone enorme con i biscegliesi determinati ad affrontarli tutti a viso aperto. Il giro di boa è stato già effettuato e, dopo il pareggio 1-1 in casa della Vigor Trani, la giovane compagine del presidente Pedone nel giorno dell’Epifania riceverà in casa il Barletta per una sfida contro una squadra che, senza mezze misure, ambisce alla promozione in categoria superiore visti anche i numerosi arrivi in rosa di giocatori che conoscono bene questo torneo, avendo anche alle spalle una carriera di tutto rispetto.