Non conosce soste l’intensa stagione della Polisportiva Gaetano Cavallaro, impegnata nella prima metà di giugno sia sul fronte prettamente agonistico sia in numerose iniziative di carattere didattico, ludico e sociale.
Il sodalizio diretto da Sabino Piccolo ha preso parte al “6° Trofeo delle Due Pinete” in quel di Viggiano (PZ), valevole anche quale Campionato Regionale lucano di XCO (cross country olimpico). La competizione si è svolta su un tracciato dal coefficiente tecnico di difficoltà piuttosto elevato e al contempo divertente che ha messo a dura prova le abilità dei corridori biscegliesi, artefici di buone prestazioni. Emilia Musci è salita sul terzo gradino del podio nella gara Junior femminile, categoria in cui – al maschile – l’altro alfiere della Pol.va Cavallaro, Andrea Marino, si è classificato in sesta posizione. Tra gli Esordienti di secondo anno Adam Abdelsamad si è piazzato undicesimo a coronamento di una prova tenace. Domenica prossima, intanto, è in calendario una gara Top Class di cross country olimpico a Palazzo San Gervasio presso il bosco del lago artificiale Fontetusio.
L’atleta Francesco Girolamo ha invece ben figurato nel corso del “4° Memorial Valter Corradin”, competizione paralimpica di respiro internazionale organizzata a Dueville (VI). Nella prova a cronometro in terra veneta Girolamo si è portato a casa un più che lusinghiero quarto posto nella fascia MC5 e un altrettanto significativo quinto posto nella prova in linea. Sabato 24 e domenica 25 giugno la Pol.va Cavallaro sarà in lizza con il proprio portacolori Mauro Preziosa ai Campionati Italiani assoluti di ciclismo paralimpico (handibke) a Codogno.
Sotto il profilo delle iniziative ludico-didattiche, la Polisportiva Cavallaro moltiplica i propri sforzi tra l’epilogo dei progetti scolastici mattutini negli istituti del territorio e l’avvio del campo estivo denominato “Adventure Camp 2023”: si tratta di un percorso di otto settimane tra esperienze di gioco, attività motoria e sportiva, divertimento e socializzazione aperto ai più piccoli, organizzato grazie alla sinergia di tecnici e insegnanti qualificati all’interno del ciclodromo “Cosimo De Carlo” fino al 4 agosto. Infine, con l’avvento delle temperature più elevate, è stato temporaneamente sospeso il progetto coordinato da Sabino Piccolo, denominato “Move on Bike” e riservato ai residenti di Casa Pegaso, vera e propria dimora del “Dopo di Noi” da 25 anni operante a Bisceglie. Il progetto ripartirà a fine estate con l’effettuazione di passeggiate “uno a uno” anche in ambito cittadino.