Il grande spettacolo del ciclocross fa tappa a Bisceglie per uno degli appuntamenti più attesi del calendario agonistico pre-natalizio. Dopo un anno di pausa, infatti, la Polisportiva Gaetano Cavallaro organizza domenica 16 dicembre la “XXI Coppa Città di Bisceglie – VIII Memorial Peppino Preziosa“, competizione valevole quale terza prova del “Mediterraneo Cross”, trofeo nato dall’attività in sinergia dei Comitati Federciclismo di Puglia, Basilicata, Campania e Calabria.

Inedito e altamente suggestivo è il tracciato di gara (lunghezza di 2700 metri) predisposto nella zona della litoranea di ponente dal direttore sportivo della Pol.va Cavallaro, Sabino Piccolo. La partenza è fissata nell’area verde prospiciente la Conca dei Monaci, quindi il percorso si snoda lungo il tratto di asfalto di via della Libertà (fino all’altezza del Nicotel) e comprende un successivo segmento di sterrato con la presenza di dossi, collinette, ostacoli artificiali ed una scalinata da percorrere a piedi.

Patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Bisceglie, la “XXI Coppa Città di Bisceglie – VIII Memorial Peppino Preziosa” vedrà la partecipazione non meno di 200 specialisti del fuoristrada, distribuiti nelle diverse categorie. La prima partenza è in programma alle ore 10 (gara promozionale G6, durata 20′), a seguire sarà la volta di Esordienti e Allievi maschili e femminili (start ore 10.30, durata 30′), quindi toccherà a Juniores e Amatori Fascia 2 (start ore 11.10, durata 40′) precedere l’ultima partenza riservata alle categorie Elite, Under 23, Amatori Fascia 3 (start ore 12.00, durata 60′). Premiazioni conclusive previste alle 13.30.

Tra gli interpreti più attesi ci sono i promettenti Ettore Loconsolo (Eurobike) ed Anthony Montrone (Andria Bike), già Campioni Italiani lo scorso anno rispettivamente nelle categorie Allievi ed Esordienti, mentre le maggiori speranze in casa Pol.va Cavallaro sono riposte in Leo Santeramo, attuale leader del “Mediterraneo Cross” nella categoria Elite, e Mattia Germinario (Under 23).