Arriva l’ufficialità del primo colpo del mercato estivo targato Ambrosia Basket Bisceglie, approda alla coorte di coach Scoccimarro il talentuoso Ivan Scarponi. Le voci di corridoio ed i rumors della rete che vi avevamo riportato qualche giorno fa hanno quindi trovato conferma, l’Ambrosia cosi rafforza ulteriormente il suo reparto esterni. Reduce da una travagliata stagione alla Cestistica San Severo, società tormentata da problemi economici che non è neanche riuscita a terminare la fase ad orologio lo scorso anno, il 28enne laziale ha scelto di rimanere in terra pugliese per il quinto anno consecutivo.

Scarponi è un’ ala piccola molto forte fisicamente, è nato cestisticamente nell’Eurobasket Roma per poi approdare giovanissimo alla Mens Sana Siena dove ha vinto in solo due stagioni ben tre campionati: Cadetti, Under 20 e Juniores. A Siena è stato allenato da Simone Pianigiani ed ha giocato con Gigi Datome. Le sue prestazioni gli hanno fatto guadagnare diverse convocazioni nelle nazionali under 18 ed under 20. Poi è iniziata l’avventura tra i vari club, prima Montecatini in A2 e poi Porto Torres, Gragnano, Fidenza, Trieste, Massafra, tutte in DNA, ed infine San Severo dove è rimasto per ben tre anni tra DNA e DNB. Inutile dire che Ivan è assolutamente un crack per la DNB e l’ha dimostrato senza ombra di dubbio lo scorso anno con i giallo neri. Scarponi ha concluso lo scorso campionato di DNB confezionando una media punti di 17,5 , una media rimbalzi di 4,5 con la percentuale complessiva al tiro del 45%. Nella scorsa stagione ha messo a segno anche la sua miglior prestazione castigando Molfetta con ben 39 punti.

Si tratta di un acquisto di grandissimo rilievo che di certo lancia l’Ambrosia in pole position per il prossimo campionato di Serie B. Ora tutti i tifosi stanno attendendo la conferma dell’acquisto dell’altro pezzo da novanta in uscita da San Severo, Mauro Stella. L’ufficialità del nuovo playmaker potrebbe arrivare davvero a breve.

Foto di Antonio Giammetta,  fonte foto www.legapallacanestro.it