Termina con uno scialbo 0-0 il primo atto della lunga saga di derby che vedrà affrontarsi Bellavitainpuglia e Don Uva Calcio 1971. Le due compagini biscegliesi, entrambe impegnate nel girone A del campionato di Seconda Categoria, hanno inaugurato la stagione sportiva con una stracittadina valevole come primo turno della Coppa Puglia.
Sul terreno del “Di Liddo”, ritmi blandi per tutta la gara ed emozioni che latitano. Nel primo tempo è Margutti il primo a farsi vedere con una punizione tagliata dalla destra che attraversa tutta l’area di rigore ma non trova nessuna deviazione vincente da parte di un compagno. Grossa chanche per il Don Uva sul destro di Mastrototaro che, con lo specchio spalancato, spara addosso al muro biancoblu, dopo la sponda di capitan Trolio, abile ad avventarsi su una palla vagante al limite dell’area. Si riaffaccia in avanti la squadra di casa grazie al tentativo di Dell’Olio da buona posizione; la sua carenza di precisione spedisce la sfera sul fondo. L’ultimo acuto della prima frazione arriva con il colpo di nuca di Germinario sugli sviluppi di una punizione; pallone che sfila a pochi centimetri dal palo difeso da Napoletano.
La ripresa vede subito i ragazzi di mister Carlucci protagonisti grazie al calcio piazzato di Mastrototaro che scalda i guantoni all’estremo difensore del Bellavitainpuglia. Replicano i biancoblu guidati dal tecnico Tridente, oggi squalificato, provando a sfruttare l’asse Di Pinto-De Feudis ma il loro doppio tentativo a rete non centra il bersaglio grosso. Al 70’ episodio che può spostare gli equilibri; il doppio giallo rifilato a Gianvito Mastrototaro costringe il Don Uva a disputare il finale di match in inferiorità numerica. È Margutti che prova a sparigliare le carte in tavola prima con un calcio di punizione a giro che sorvola di poco la traversa e poi con un destro volante dalla media distanza che impegna Trolio in un bell’intervento. La situazione, però, resta invariata e le reti inviolate fino al triplice fischio dell’arbitro.
Pareggio sostanzialmente meritato che permette alle due formazioni di muovere la classifica del mini girone composto da tre squadre e salire a braccetto a quota 1 punto nel raggruppamento. Ora, una alla volta, affronteranno nel corso delle prossime settimane la Virtus Molfetta per stabilire quale sarà la squadra che avanzerà al secondo turno. Nel frattempo, domenica prossima scatta ufficialmente il campionato.
BELLAVITAINPUGLIA – DON UVA CALCIO 1971 0-0 (0-0 p.t.)
BELLAVITAINPUGLIA: Napoletano, Palazzo, Martinelli, Rigante, Todisco (90’ Tortosa), Monopoli, De Feudis (65’ Binetti), Marzocco, Dell’Olio, Margutti, Di Pinto (73’ Cervelli). ALL: Tridente
DON UVA CALCIO 1971: Troilo R., Pedone, De Cillis, Dell’Olio (71’ Garofoli), Tortora, Colangelo, Germinario (85’ Angarano), Brescia, Troilo E. (74’ Troilo D.), De Gennaro, Mastrototaro. ALL: Carlucci
ARBITRO: Cacciapaglia
AMMONITI: Mastrototaro (D), Colangelo (D), Tortora (D), Trolio D. (D), Marzocco (B)
ESPULSO: al 69’ Mastrototaro (D) per doppia ammonizione
CLASSIFICA Girone Coppa Puglia
Bellavitainpuglia 1
Don Uva Calcio 1971 1
Virtus Molfetta 0