Una nuova ed importante pagina di sport biscegliese è stata scritta oggi pomeriggio. L’Unione Calcio Bisceglie vince a Corato, in gara unica, la finale Promozione contro i neroverdi padroni di casa, ipotecando una storica promozione al campionato di Eccellenza per la stagione 2015/16. 

In un Comunale esaurito in ogni ordine di posto il tecnico biscegliese Mimmo Di Corato presenta un undici votato all’attacco, con il trio avanzato formato da Di Pinto, De Lorenzo ed Amoroso. A supporto un centrocampo offensivo con Moreo sorretto da Di Pierr11392851_710964829026982_3716986069994018052_no e destra e D’Angelo a sinistra. Difesa che davanti all’estremo Delfino, vedeva i due stantuffi laterali Bufi e Papagno, con Rizzi e Gabriele Monopoli centrali. La partita la fanno i biscegliesi, con il Corato sin troppo attendista. Al 6′ il primo sussulto con il cross di Papagno dalla sinistra in area: Di Pinto e De Lorenzo però si ostacolano a vicenda vanificando il tutto. Bisogna aspettare il 16′ per annotare il primo tiro coratino verso la porta di Delfino, Saragaglia spara lontanissimo dai venti metri. Al 25′ l’Unione coglie un palo con il bomber De Lorenzo che di testa sfiora il vantaggio su ennesimo cross di un ispirato Papagno. Il Corato esce dal guscio ed al 30′ costruisce la più nitida palla gol della frazione con Terrone, bravissimo in uscita bassa Delfino ad evitare il gol. Nel finale di tempo l’episodio che cambia la partita: Gabriele Monopoli, ammonito ad inizio gara, entra duro da tergo nei confronti di Di Francesco, inevitabile il secondo giallo ed la conseguente espulsione che mette nei guai l’Unione Calcio.

La ripresa parte con Di Corato che inserisce Rizzi al centro della difesa sacrificando De Lorenzo. Al 52′ ci prova Terrone dai venti metri, tre minuti dopo Di Pierro, su azione da corner, tutto solo in area non colpisce bene la sfera. La gara non decolla, il nervosismo si. Al 66′ è clamorosa la palla gol sprecata dal neo entrato Zaza che a tu per tu con Delfino sbaglia l’approccio al palla. L’Unione non ci sta ed al 70′ ci vuole una bella parata di Camerino su gran diagonale di Amoroso. All’82’ il settore biscegliese esplode di gioia, ma il gol di Di Pinto viene annullato tra le proteste per fuorigioco. A tempo scaduto Di Francesco ha il match ball a disposizione, grande la risposta di Delfino che porta le due squadre ai supplementari.

L‘extra time scorre sulla falsariga dei tempi regolamentari, ma l’Unione Calcio ci crede ed al minuto 103′ viene premiata dalla gemma di D’Angelo che approfittando di una respinta di Camerino, su tiro di Di Pierro, incrocia un tiro al volo di rara bellezza che vale lo 0-1. Il Corato si sveglia dal colpevole letargo ed al 108′ ci vuole un miracolo di Delfino per evitare il gol dalla distanza di Landini. Al 113′ giunge il punto esclamativo biscegliese sulla finale Promozione: Grammatica è bravo nel rubare palla alla retroguardia neroverde, Moreo, con una lucidità che pochi avrebbero avuto dopo due ore di gioco, serve Di Pinto che in diagonale trafigge Camerino facendo partire i festeggiamenti dell’Unione Calcio con la sua ventinovesima rete stagionale.

Nel finale gli animi si scaldano e la delusione della tifoseria coratina porta il direttore di gara a fischiare anzitempo la fine del match. Azzurri festanti sotto il settore amico, adesso l’Eccellenza non è più un sogno, ma una splendida realtà.

Corato-Unione Calcio 0-2 (0-0); (0-1 p.t.s.); (0-2 s.t.s)

Corato: Camaerino, Saragaglia (105′ Dascoli), Landini, Sylla, Losito, Cifaratti, Daluiso, Pensa (76′ Ragno), Di Francesco, Terrone (59′ Zaza), Lomuscio. All: Leonino

Unione Calcio: Delfino, Bufi (58′ Malerba), Papagno, Gab. Monopoli, Rizzi, Moreo, D’Angelo, Amoroso (80′ Grammatica), De Lorenzo (46′ Rizzi), Di Pierro, Di Pinto.  All; Di Corato

Arbitro: Pascariello di Lecce

Marcatori: 103′ D’Angelo, 113′ Di Pinto

Ammoniti: Bufi (U), Pensa (C), Ciardi (U), Grammatica (U), Di Francesco (C), Di Pinto (U)

Espulsi: al 42′ Gab. Monopoli (U) per doppia ammonizione

Note: al 114′ allontanato il tecnico dell’Unione Calcio Di Corato