Quarto di finale fatale per Andrea Pellegrino nel torneo internazionale Future ITF “Città di Pontedera”, manifestazione tennistica su terra rossa con un montepremi finale di 25mila euro. Il biscegliese, infatti, abbandona la rassegna a seguito della sconfitta patita al terzo set nel derby italiano contro Andrea Basso; punteggio di 6-4, 3-6, 3-6 in favore del ligure.

Il giovane allievo di coach Gabrio Castrichella, in lizza grazie ad una wild card concessa dagli organizzatori, domina autorevolmente il primo set, riuscendo a strappare il servizio al suo avversario in due fondamentali circostanze. Seconda partita sostanzialmente equilibrata, decisa dall’unico break messo a segno da Basso nella fase centrale del gioco. Il terzo e decisivo incontro scorre anch’esso sui binari dell’equilibrio; ad interromperlo è ancora una volta il doppio break compiuto nel finale dal numero 502 della classifica mondiale che gli permette di accumulare il giusto vantaggio utile a staccare il pass per accedere in semifinale.

Al giovane tennista biscegliese, 455esimo al mondo, probabilmente sarebbe servita una prova di maggiore spessore, avendo a disposizione tutte le credenziali per dar filo da torcere al suo avversario, per garantirsi la possibilità di proseguire il proprio cammino nel torneo.