Si chiude con una amara sconfitta e tante recriminazioni gara 1 dei playoff della serie B di pallacanestro che ha visto la Panifici Di Pinto Bisceglie cedere il passo all’Olimpia Matera.
Gli uomini di coach Marinelli partono bene dai blocchi tenendo il passo dei lucani, chiudendo avanti il primo quarto (16-17) e gestendo bene le forze in campo con vantaggio anche di cinque punti, prima di subire la reazione dell’Olimpia che all’intervallo lungo ci arriva con il +10 (44-34) maturato con percentuali altissime nei tiri dalla distanze. Ad avvio ripresa i biscegliesi provano a riprendere il match giungendo sino al -4, prima di consentire un nuovo allungo materano favorito dal parziale di 11-0 ed il massimo vantaggio di 15 punti. Bisceglie non ci sta e carica il passo verso una strepitosa rimonta, grazie ad un contro parziale di 14-2 che riporta la Di Pinto Panifici in scia di Matera. Alcune decisioni arbitrali poi cominciano ad inficiare sull’andamento del match, ma gli ospiti cercano di mantenere la lucidità e soprattutto il contatto nel punteggio. Sul 70-66, Iannilli subisce fallo, ma dopo il timeout a presentarsi ai liberi è Sereni per via di un presunto infortunio del pivot lucano. Un precedente pericoloso che si innesca in questi playoff e che fa letterlamente infuriare Bisceglie. La tripla di Cantagalli porta i pugliesi a -2 con nove secondi sul cronometro. Subito dopo Merletto, sotto pressione, perde palla scivolando, ma per i due direttori di gara il playmaker della compagine di casa sarebbe stato spinto da Rossi che va fuori per quinto fallo. Smorto tiene a galla i suoi, Zugno ad una manciata di decimi dalla fine non mette a segno il canestro della vittoria.
Nel post gara il comunicato della Panifici Di Pinto è durissimo, “Lions Basket Bisceglie srl sottolinea, pur non essendocene il bisogno, che in tutta questa stagione, come del resto nelle annate trascorse, non ha mai commentato gli arbitraggi né cercato alibi per le sconfitte ma a Matera il fair play è andato a farsi benedire e la misura è stata colmata oltre ogni limite sopportabile. La direzione arbitrale ha falsato e alterato il risultato della partita e dell’intera serie playoff: un fatto gravissimo, che va condannato”.
Adesso spazio a gara 2 prevista per mercoledì primo maggio al PalaDolmen, palla a due ore 20. La Di Pinto Panifici ha tanta rabbia in corpo ed è pronta a riscattarsi, con l’obiettivo di tornare a Matera per la terza sfida.
Foto: Roberto Linzalone