Con una vittoria larga che non ammettere repliche la Diaz Bisceglie supera le Giovani Aquile Rutigliano, conquistando la matematica certezza di disputare il prossimo anno il campionato di serie C1 di calcio a 5. 

In casa biancorossa il tecnico Maurizio Di Pinto recupera Valente, De Cillis e Palermo, ma deve fare a meno degli squalificati Garofoli e Preziosa. Al PalaDolmen il migliore approccio alla gara lo hanno gli ospiti, con Povia subito protagonista dopo appena trenta secondi, respingendo un tentativo di Gigante che in seconda battuta trova Tortora a deviare sulla traversa un gol fatto. Diaz che si fa viva in avanti con le conclusioni di Gigi Palermo che prima al 5′, poi al 9′ impegna l’estremo ospite. Al 12′ il rutiglianese Di Donna centra il palo, mentre un minuto dopo a sfiorare il vantaggio è De Cillis. Presa confidenza con il match la Diaz comincia a gestire meglio il possesso palla, sbloccando poi su azione nata da calcio piazzato il risultato, grazie a Palermo che al 20′ beffa tutti insaccando un diagonale rasoterra che si infila tra palo e portiere, non esente da colpe. Il match è godibile, merito anche di un Rutigliano mai dopo che al 24′ trova un Povia attento nel chiudere sul tentativo di Gigante. Nel finale capitan Di Pinto e Tortora provano la via del raddoppio, mentre a tempo scaduto Povia è ancora una volta determinante su Di Donna. 

Il confronto tra il numero dieci ospite ed il portiere biancorosso inaugura la ripresa, con Povia che dice no al 2′. Sessanta secondi dopo Lavolpicella ruba palla sulla linea di centrocampo, si invola in banda destra ed infila nell’angolino basso più lontano il 2-0 Diaz. I padroni di casa prendono coraggio ed al 7′ Di Pinto serve una palla d’oro a De Cillis che spedisce a lato. Il 3-0 è nell’aria, concretizzato da Alberto Tortora che all’11’ realizza dopo bella sponda del pivot Valente. Le Aquile hanno un sussulto al 14′ ma Povia è super nel chiudere su Unzalone. La metà della ripresa evidenzia la stanchezza dei due risicati roster a disposizione dei tecnici e per annotare sui nostri taccuini occasioni degne di nota bisogna aspettare il 23′ quando Giacomo Di Pinto a tu per tu con il portiere si fa ipnotizzare da quest’ultimo. Il Rutigliano si riversa nella metà campo avversaria e per la Diaz agire in contropiede diventa obbligatorio, arrotondando il parziale con le reti di Tortora al 26′ e De Cillis al 29′ per il definitivo 5-0 che ufficializza la salvezza della Diaz al suo primo storico campionato di C1. Un traguardo raggiunto con merito, visti gli enormi sacrifici fatti da dirigenza e tecnico nel dover allestire un roster all’altezza della situazione in ritardo rispetto agli avversari, per via di un ripescaggio prima dato, poi tolto e poi riassegnato. Senza dimenticare gli enormi problemi legati al roster nel girone di ritorno. Adesso spazio ai festeggiamenti, prima di chiudere la stagione sabato prossimo a Molfetta contro la Aquile.