Sa soffrire e tirare fuori la personalità nei momenti più difficili, la Diaz capace di espugnare in rimonta il PalaScaloria di Manfredonia centrando il sesto risultato utile consecutivo (cinque vittorie, un pareggio) che vale un sorprendente quinto posto in classifica dopo dodici giornate nel campionato di Serie C1.

Un Fuente aggressivo e determinato a far punti per risalire la china ha speso molto nel primo tempo, tenendo a bada i migliori elementi biancorossi e colpendo con cinismo in due circostanze. Ese e Natalino hanno anche sfiorato il tris. Un timeout di mister Maurizio Di Pinto ha cambiato verso al match: la Diaz è rientrata in campo trasformata. Il palo ha negato a Gerry Lavolpicella la possibilità di accorciare le distanze poco prima dell’intervallo ma il meglio di sé gli ospiti l’hanno dato in un secondo tempo tutto grinta, cuore e caratura tecnica di buon livello.
Il secondo tempo, caratterizzato dall’infortunio del portiere Ciuffreda (rilevato da Pompilio), si è aperto con il Fuente ancora pericoloso ma Roberto Di Bitonto ha alzato la saracinesca sui vari De Luca, Castriotta e Natalino. A quel punto la partita ha preso un’altra piega: Maurizio Valente ha sfiorato l’1-2 che invece Lavolpicella ha realizzato riaprendo i giochi. La Diaz ha preso in pugno la situazione prima sfiorando il pari con un diagonale di Sergio De Cillis e poi impattando con un bolide dalla trequarti di Alberto Tortora. Sulle ali dell’entusiasmo gli ospiti hanno capovolto la situazione con la rete di De Cillis, che ha mancato di un soffio il poker a sei minuti dal termine con una girata messa in corner da Pompilio. Un’altra botta dalla distanza di Tortora ha sibilato di poco il palo alla destra del portiere.
Il Fuente ha giocato la carta del quinto di movimento e il forcing ha prodotto la rete del pareggio, realizzata da L. Castriotta a due minuti dal termine. La Diaz non si è persa d’animo e ha ricominciato ad attaccare, mostrando di non accontentarsi del 3-3 e Gerry Lavolpicella, con un’incursione delle sue, ha deciso la gara con la rete del 3-4 a un minuto dal 60°. Nel recupero Di Bitonto ha effettuato l’ultima di una serie di spettacolari parate deviando il tiro di Gesualdo. Triplice fischio e festa per i biscegliesi, al terzo successo consecutivo in trasferta.
«Sono molto soddisfatto della vittoria perché abbiamo saputo reagire allo 0-2 nel secondo tempo e l’abbiamo fatto di squadra. Tutti hanno dato il loro contributo e questo è importante per il nostro gruppo» ha commentato il match winner Gerry Lavolpicella.

Fuente Lucera-Diaz Bisceglie 3-4
Fuente Lucera: Ciuffreda, A. De Luca, Saponaro, V. De Luca, Longo, Natalino, Ese, P. Castriotta, Gesualdi, L. Castriotta, Pompilio, Di Giulio.
Diaz Bisceglie: Di Bitonto, Papagni, Preziosa, Di Pinto, Di Corrado, Tortora, Salerno, Lavolpicella, De Cillis, Valente, Palermo.
Arbitri: De Candia di Molfetta, Lamacchia di Bari.
Reti: 10° Natalino, 18° Gesualdo, 41° Lavolpicella, 43° Tortora, 49° De Cillis, 58° L. Castriotta, 59° Lavolpicella.
Ammoniti Tortora, A. De Luca, L. Castriotta, Di Giulio.

Si ringrazia ufficio stampa Diaz

Foto: Petruzzelli