Sconfitti si, ma usciti a testa altissima da una competizione che ha insegnato tanto alla Diaz. I biscegliesi allenati da Maurizio Di Pinto perdono in casa la semifinale di ritorno, in finale di Coppa Italia ci va l’Atletico Cassano, naturale favorita sin da inizio stagione.
Si ripartiva in perfetta parità, visto il 2-2 di Cassano, con Di Pinto che ha dovuto fare a meno gli squalificati Palermo e Cassanelli. Dopo appena un minuto altra tegola pesantissima per i padroni di casa, Caggianelli esce per il riacutizzarsi dell’infortunio al ginocchio patito contro le Aquile Molfetta. Eppure dopo la gran parata di Povia su Lemonache è la Diaz a sfiorare il vantaggio: al 4’ con il destro di De Cillis, che si ripete un minuto dopo esaltando le doti dell’estremo ospite Grieco. Al 6’ l’Atletico passa in vantaggio con Vera, lesto a dribblare sotto porta Povia e depositare in gol un assist di Kiko. La Diaz accusa psicologicamente la rete dello svantaggio e nei minuti successivi rischia più volte di capitolare con le conclusioni di Sciannamblo e Lemonache. Prova e riprova al 13’ giunge il raddoppio barese con Lemonache, che da banda sinistra incrocia sul palo più lontano un diagonale che lascia di pietra Povia. Di Pinto completa la rotazione, seppur limitatissima, a disposizione, la gara però la riapre Garofoli con un diagonale da banda destra che supera Grieco al 20’. Passano due minuti e Vera da posizione centrale coglie il palo. La difesa biscegliese riordina le idee difendendo benissimo. A tempo scaduto la punizione di Tortora sembra terminare in rete, grande la risposta di Grieco.
Nella ripresa è sempre l’Atletico a spingere sull’acceleratore: al 32’ Povia respinge di piede un tentativo di Vera, mentre al 35’ Lemonache spinge in rete un tapin dopo respinta di Povia su tiro di Kiko. Il 3-1 ospite è una mazzata per capitan Di Pinto e soci, che tentano in tutti i modi di rientrare in gara. Al 38’ lo scambio Tortora-De Cillis porta quest’ultimo al tiro, ma Grieco non si lascia sorprendere. Sul capovolgimento di fronte gli uomini di Mastrocesare vanno in gol per la quarta volta, Vera insacca dalla corta distanza, ma in precedenza il fallo ai danni di Valente sembra evidente, non per il direttore di gara che convalida il gol. Delle proteste della panchina ne fa le spese Caggianelli, espulso. I ritmi calano notevolmente e per segnare una nuova occasione degna di nota bisogna aspettare il 50’ quando Tortora da banda destra si lascia ingolosire dal tiro in porta invece di servire Garofoli in posizione ideale. Al tiro vanno anche Di Pinto prima e Preziosa poi, ma la difesa ospite regge bene. Al 53’ l’Atletico Cassano chiude definitivamente i conti con la rete del 5-1 a firma Sciannamblo. Nel finale c’è tempo per segnare la traversa di Valente al 56’ ed il gran tiro di Preziosa, fuori di poco a tempo scaduto. Atletico Cassano in finale, ed attende stasera per sapere chi dovrà affrontare tra Locorotondo e Trulli e Grotte. Diaz che esce con onore dalla competizione e con serenità si appresta ad immergersi sulle vicende del campionato. Sabato al PalaoDolmen, ore 19, arriva il Futsal Club.
Diaz – Atletico Cassano 1-5 (1-2 p.t.)
Diaz: Povia, Preziosa, G. Di Pinto, Garofoli, Pedone, Dell’Orco, Caggianelli, De Cillis, Valente, Tortora, Ciannella. All: M. Di Pinto
Atletico Cassano: Grieco, Vinciguerra, Mezzapesa, Vera, Volarig, Anastasia, Lemonache, Kiko, Sciannamblo, Belviso, Bellantuono, Genchi. All: Mastrocesare
Arbitri: Dimundo (Molfetta e Schirone (Barletta)
Marcatori: 6’ Vera (C), 13’ Lemonache (C), 20’ Garofoli (D), 35’ Lemonache (C), 39’ Vera (C), 53’ Sciannamblo (C)
Ammoniti: Caggianelli (D)
Espulsi: al 40’ per proteste Caggianelli (D)