Partita subito molto vivace con entrambe le squadre decisamente più sciolte rispetto a gara 1. Palermo parte con la zona mentre Bisceglie sceglie di marcare ad uomo. Entrambe le squadre trovano il canestro con facilità nei primissimi minuti poi Palermo decide di alzare l’intensità difensiva e si porta in vantaggio sul 9-12. Tempo di un paio di possessi e l’Ambrosia va a segno con Caceres e Stella da tre, Palermo replica con Antonelli ed è 14 pari a quattro dalla fine della prima frazione di gioco. Nel finale di primo quarto arriva la doppia bomba da tre di Rizzittiello e Palermo mette il break di 6-0. Caceres piazza la replica di Bisceglie da tre sul filo della sirena, un canestro negli ultimi secondi davvero importante che consente all’Ambrosia di non lasciar scappar via gli avversari.

Ambrosia PalermoSecondo quarto che si apre con diversi ferri colpiti da una parte e dall’altra, un minuto e trentacinque secondi senza nessun canestro da ambo i lati. A sbloccare l’impasse è Mauro stella con una tripla, contro parziale Ambrosia di 6-0 e risultato di sostanziale parità, 23-24. Cominciano a volare colpi proibiti sotto canestro, come in gara 1 le squadre non vogliono concedere niente ai rispettivi avversari. Ad avere la meglio in questo momento concitato è la squadra di casa, i nerazzurri recuperano due palle importanti con Gambarota e Stella e vanno facilmente a canestro in contropiede riportandosi in vantaggio anche se solo di un punto, mancano cinque minuti all’intervallo lungo e Coach Tucci chiama il timeout. Bisceglie non perde il ritmo e va ancora a segno con Corral e Cena, parziale di 8-0 che sarà il miglior break della gara per i nerazzurri. Interrompe la fuga di Bisceglie una schiacciata di Antonelli ma i nerazzurri giocano bene e vanno ancora a segno prima con Corral e poi con un gioco da tre di Stella è +8 Bisceglie, massimo vantaggio per i padroni di casa. Nel minuto finale Cozzoli ha il primo lampo della serata, piazza da solo un’importante parziale di 5-0 , squadre a riposo sul 40-37 per Bisceglie.

Inizia il terzo quarto ed ancora una volta squadre contratte in avvio, non si segna per due minuti e dieci, poi arriva la schiacciata a due mani di Corral. L’Ambrosia continua a dare tutto in difesa ma in attacco la squadra di casa è completamente bloccata. Palermo capisce la situazione di difficoltà degli avversari ed Antonelli mette a segno un gioco da tre, poi Cozzoli e Rizzitiello perfezionano il parziale ospite di 7-0. Stella non ci sta e prova a reagire piazzando la tripla, purtroppo però dall’altra parte Cozzoli va ancora a segno, a tre dalla fine del quarto è parità 47-47. Bisceglie scompare definitivamente in attacco e perde pure la pazienza in difesa: tecnico e fallo su azione, tre liberi per Rizzitiello che ne mette solo due. Palermo su di due a un minuto e trentaquattro dalla fine delle terza frazione di gioco. Bisceglie continua a sbagliare ben cinque minuti senza segnare e Palermo ringrazia portando a segno un nuovo parziale di 7-0 con Rizzitiello, Di Emidio e la tripla di Cozzoli. Dopo trenta minuti di gioco il tabellone luminoso dice 47-54, ospiti a +7, le cose si mettono male per l’Ambrosia.

Al rientro in campo l’Ambrosia conquista il possesso e realizza con Cena. L’Ambrosia è rabbiosa e segna ancora un gran canestro con Enzo Cena. Purtroppo però i nerazzurri non riescono a trovare il canestro del pareggio nei possessi successivi, i tiratori sparano a salve e cosi Palermo ne approfitta ancora con un canestro in schiacciata di Antonelli e l’ennesima tripla di un incredibile Cozzoli. Timeout di coach Scoccimarro ma Palermo segna ancora e si porta sul +10 51-61 a cinque dal termine. Caceres ferma il parziale ospita ma Cozzoli mette un’altra tripla impossibile, Palermo vola a +11. Smorto fa fallo su Cozzoli e sono tre liberi, due su tre per il play di Palermo. Cena abbozza ancora la reazione piazzando una tripla, sul possesso successivo l’Ambrosia recupera la palla ma gli arbitri chiamano il tecnico alla panchina di casa. L’Ambrosia non ci sta più con la testa e Palermo dilaga con Rizzitiello, Di Emidio e l’uomo partita Cozzoli, è 57-72 a un minuto e trenta dalla fine. Palermo tocca anche il +16, massimo vantaggio della partita e Coach Scoccimarro butta la spugna, in campo Galantino e Vitanostra, Stella e Caceres a riposo in vista di gara 3 a Palermo. Finisce 61-75 in un Paladolmen raggelato, una vera disfatta.

Ora le cose si complicano tantissimo per Bisceglie che dovrà vincere almeno una gara delle due in programma a Palermo, impresa non facile se si guardano i tabellini di questa sera. Palermo ha tirato con il 69% da due punti ed il 27% da tre, Bisceglie ha messo un canestro da tre ogni quattro tentativi (5 su 20) e da due ha tirato con solo il 44%, troppo poco. Se l’Ambrosia non vorrà finire la sua stagione oltre lo stretto dovrà dare il tutto per tutto e trovare con più costanza la via del canestro e soprattutto dovrà ritrovare i suoi uomini completamente smarriti questa sera, in primis il capitano Mauro Torresi.

 

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie:  Gambarota 6 (3/5 – 0/3), Stella 11 (2/8 – 2/3), Smorto 5 (1/2 da tre punti), Cena 16 (4/8 – 1/4), Corral 15 (7/11 – 0/1), Caceres 8 (2/6 – 1/3), Abassi, Torresi, Galantino, Vitanostra

Allenatore: P.Scoccimarro.

Aquila Palermo: Cozzoli 28 (5/7 – 5/10), Antonelli 13 (5/8 – 0/1), Rizzitiello 22 (6/8 – 2/6), Giovanatto 2 (1/2 da due punti), Di Emidio 10 (5/7 – 0/5) Dragna, Caronna Merletto N.E. Gottini, Tagliareni,

Allenatore: G. Tucci

Arbitri: Michele Centonza, Fabio Ferretti
Parziali: 20-24; 40-37; 47-54 Finale: 61-75

Tiri da due: Bisceglie 18/41, Palermo 22/32 Tiri da tre: Bisceglie 5/20, Palermo 7/26 Tiri liberi: Bisceglie 10/13, Palermo 10/17 Rimbalzi: Bisceglie 35 (Cena e Gambarota 6 ), Palermo 30 (Rizzituello 7) Assist: Bisceglie 12 (Caceres 4), Palermo 8 (Giovanatto 4).

Foto di Domenico Tattoli, Fonte foto www.basketbisceglie.it