Don Uva promosso in Seconda Categoria; si chiude nel migliore dei modi la prima stagione agonistica della neonata società biancogialla; un’autentica rinascita dopo ben sedici lunghi anni di assenza. Un progetto nato circa un anno fa e che ha visto raggiungere il proprio apice nel match valevole come finalissima play-off, sul campo della Grumese, dove i biscegliesi si sono agevolmente imposti con il risultato di 3-1 grazie ai sigilli di Porcelli, Lapegna e De Cillis.
Nell’arco dei primi venticinque minuti di partita, il Don Uva ha servito il tris facendo intendere che non ci sarebbe stata storia perché il traguardo era lì ad un passo e non si poteva fallire questo importante appuntamento. Passano solo cinque giri di lancette e, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Lapegna, irrompe Porcelli abile ad incornare la sfera che prima bacia la traversa e poi si insacca in rete. Sfida a senso unico e, dopo altri tre minuti, il velenoso campanile, da posizione molto defilata, del solito Lapegna assume una traiettoria velenosa quanto mortifera che finisce dritta in porta. I giochi si chiudono con la puntata da vero centravanti, nonostante il suo ruolo sia quello di difensore centrale, di De Cillis; bravo a trasformare in oro il perfetto invito di De Gennaro. Ai padroni di casa della Grumese, il gol realizzato da Panzarino, al tramonto della prima frazione di gioco, serve davvero a poco e fissa il punteggio sul definitivo 3-1 in favore del Don Uva.
La formazione allenata da mister Preziosa, al suo esordio nella competizione, ha disputato un ottimo torneo di Terza categoria, chiudendo al terzo posto della classifica a quota 27 punti, impreziosendo il suo cammino con 8 successi. Nella semifinale play-off, giocata sul campo privato Don Uva, i biancogialli hanno avuto la meglio sul Santeramo, vincendo di misura per mezzo del gol messo a segno da Lorenzo De Gennaro; prima di presentarsi all’atto conclusivo della stagione, sul terreno del “Comunale” di Grumo.
L’idea di far tornare a vivere una delle più gloriose società sportive biscegliesi, nata dal capitano Emanuele Troilo e da Don Pasquale Quercia e sposata dal presidente Silvestro Carbotti con tutti i membri dello staff tecnico, calciatori compresi, affiancati da numerosi appassionati e tifosi è risultata immediatamente vincente ed ha regalato l’opportunità di scrivere un’altra bella pagina del calcio biscegliese. Un percorso non semplice ma che grazie al lavoro, impegno e sacrificio ha ripagato tutti con la vittoria più grande.
CLASSIFICA FINALE Terza Categoria, girone A
Real Sannicandro 31
Grumese 29
Don Uva Calcio 1971 27
Santeramo 23
Spinazzola 22
Peripatetico 17
Pro Calcio Altamura 11
Altamura 0
Semifinale Play-Off Terza Categoria, girone A
Don Uva Calcio 1971 – Santeramo 1-0 (De Gennaro)
Finale Play-Off Terza Categoria, girone A
Grumese – Don Uva Calcio 1971 1-3 (Porcelli, Lapegna, De Cillis)