Continua il momento magico del Don Uva che supera per 3-1 lo Stornarella nel match valevole per l’ultima giornata d’andata del campionato di Prima Categoria, disputatosi al “Campo Privato Don Uva” e si laurea campione di inverno.
Eppure la gara non era iniziata nei migliori dei modi per i ragazzi di Angelo Carlucci costretti ad inseguire dopo 10’ a seguito della rete ospite firmata da Tadili abile ad approfittare di una disattenzione offensiva e perforare il portiere Roberto Troilo. La reazione biscegliese è immediata e parte dai piedi di Mattia Pasculli che dapprima colpisce la traversa mentre al 33’ funge da assist –man per Sergio De Cillis il quale, tutto solo, beffa Lamanna.
Nella ripresa, dopo 13’ il Don Uva ribalta la situazione nuovamente con De Cillis abile ad anticipare Daluiso, involarsi verso la porta avversaria ed infilare il portiere foggiano per la seconda volta. Il match s’innervosisce: lo Stornarella resta in 10 a causa della doppia ammonizione di Ciccone per proteste. Amoroso, servito sempre da De Cillis, ha l’occasione di mettere in cassaforte i tre punti, ma colpisce male facilitando l’intervento di Lamanna. Poco male perchè al 78’ la capolista chiude i giochi con capitan Cataldo che di testa trasforma in rete un invitante assist di Pasculli, mentre gli ospiti chiudono la partita in 9 per il rosso diretto a Fiore.
Non poteva che mostrarsi soddisfatto mister Angelo Carlucci: “Girone d’andata inaspettato, perché ci sono squadre più attrezzate, con obiettivi diversi. Noi, essendo una matricola, puntiamo in primis alla salvezza. Questa affermazione può sembrare un volersi nascondere, ma non è così: il primo mattoncino da mettere sono quegli 8 punti necessari per restare in questa categoria”. Adesso però viene il bello, la battaglia si fa dura. Ci saranno le trasferte foggiane e dobbiamo continuare a giocare col coltello tra i denti da buona squadra-operaia, come voglio io, perché non ci sono fenomeni in questi campionati e, se in campo hai la giusta mentalità e lotti, i risultati arrivano, mentre se pecchi di presunzione e molli, le prendi anche dall’ultima in classifica. È capitato anche a noi a Giovinazzo, poi abbiamo vinto in rimonta e lì c’è stata la svolta, perché sono arrivate 8 vittorie consecutive”. “Fortuna si, ma fino a un certo punto – ha sottolineato – magari in 2, 3 partite, non sempre, quindi il merito è del lavoro svolto dai ragazzi in settimana, considerando che ci si allena la sera, con l’intera la giornata lavorativa sulle spalle, e che alcuni lavorano anche la domenica prima della partita”. Tirando le somme, “è stato girone d’andata positivo, che non ci aspettavamo né noi né gli altri. Ma bisogna restare coi piedi per terra, perché la strada è lunga e dura. Ci stanno aspettando e son certo che alcune squadre sapranno dire la loro, come l’Orta Nova, il Borgorosso, il Bitetto, lo stesso Canosa con cui giocheremo domenica”. L’allenatore ha voluto concludere con alcuni ringraziamenti: “Colgo l’occasione per dire grazie ai ragazzi in primis per l’impegno mostrato, allo staff tecnico, composto da Lorenzo Brunetta, Tobia Tridente e Roberto De Taro che stanno lavorando alla grande, ma anche al presidente Milone, Lorenzo De Gennaro, Emanuele Troilo, Federica Simone, Carolina Di Bitetto, don Pasquale Quercia, i quali ci stanno vicini costantemente, e alle ragazze della famiglia Don Uva, le nostre prime tifose. È comunque sempre bello giocare davanti agli ospiti della Casa Divina Provvidenza, che trascorrono qualche ora diversa rispetto al resto della settimana. È tutto questo che ci rende gruppo oltre che società. Per concludere, non mi resta che fare un grosso in bocca al lupo a noi, sperando di poterci togliere qualche soddisfazione”.
Con la vittoria in questione, l’undicesima in campionato, l’ottava consecutiva, il Don Uva comanda la classifica con 33 punti aumentando il gap sulle dirette inseguitrici Bitetto ed Atletico Ortanova. I primi sono stati sconfitti per 1-0 dal Soccer Modugno mentre i foggiani hanno impattato per 1-1 contro l’Atletico Acquaviva. Nel prossimo turno, che si disputerà domenica 21 gennaio, i ragazzi di Carlucci ospiteranno sempre al “Campo Privato Don Uva” il Canosa.
CLASSIFICA: Don Uva 33; Bitetto, Atletico Ortanova 27; Sporting Apricena 26; Nuova Andria, Soccer Modugno 24; Canosa, Borgorosso Molfetta 23; Virtus Andria, Celle S. Vito 21;Atletico Acquaviva 20; Stornarella Calcio 19; Victrix Trinitapoli 16; Virtus Molfetta 15; Sanctum Nicandrum Manfredonia 13; Giovinazzo 7
Foto: Ufficio stampa Don Uva