Apprendere le principali nozioni relative alla sicurezza ed al tempo stesso divertirsi attraverso la comune passione verso il rugby. È quanto accaduto sabato 18 ottobre presso la storica “Arena della Vittoria” a Bari, tappa del tour organizzato da FIR (Federazione Italiana Rugby) e ANSF (Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria) per la promozione del rugby e la sensibilizzazione verso la sicurezza ferroviaria per i ragazzi delle scuole elementari e medie.
L’evento ha radunato, presso lo storico impianto barese, oltre 300 ragazzi provenienti da 12 istituti scolastici. Presente anche una delegazione dei Draghi Bat, cha ha fatto da riferimento, con i rispettivi docenti di educazione fisica, a due classi della scuola media “Galileo Ferraris” di Bisceglie, per un totale di 50 alunni. Dopo un breve momento formativo incentrato sulla sicurezza, tenuto dalla Polizia Ferroviaria, i giovani scolari hanno avuto la possibilità di calcare l’erba dell’ex “Stadio della Vittoria” svolgendo alcuni esercizi base con i fondamentali del rugby. Passaggio, meta, interazione con gli altri bambini i momenti salienti dell’evento, culminato con la trasformazione del calcio tra i pali e la partitella. La parte sportiva della giornata informativa ha visto la presenza attiva dei giocatori del Bari Rugby.
La partecipazione alla giornata in terra barese è frutto di una collaborazione tra l’istituto biscegliese e la squadra di rugby della provincia che continuerà anche per questa stagione, con appuntamenti al martedì e venerdì presso le strutture che verranno messe a disposizione. La partnership ha già portato alcuni giovani rugbisti ad entrare nel vivaio dei Draghi, partecipando ai campionati regionali di categoria.