Entusiasmo, voglia di fare e professionalità, da questi ingredienti è nato ufficialmente ieri sera, giovedì 3 agosto nella saletta conferenze dell’hotel Salsello, il Bisceglie Femminile, neonata compagine di calcio a 5 che disputerà il campionato nazionale di serie A2 per quel che concerne la stagione 2017/18. 

Prima di dare spazio alle dichiarazioni dei protagonisti è stato tirato giù il velo sul logo, nuovo di zecca, della compagine nata dall’acquisto del titolo del Futsal Bisceglie Femminile.

A prendere per prima la parola è stata la presidentessa, la dottoressa Milly Lovero, farmacista biscegliese che rappresenta una gradita novità nel mondo del futsal cittadino, “Quando mi è stato presentato questo progetto ho accettato senza esitazione nè riserve di essere la madrina, incoraggiata dall’entusiasmo, dall’umanità e dalla serietà dei promotori e compagni di avventura. L’organigramma societario e lo staff tecnico sono infatti composti da persone che in passato sono state il DNA del Futsal, ma soprattutto che formano una vera famiglia. Alle ragazze chiediamo rispetto per questi colori, per le regole, per i ruoli, lealtà, senso di appartenenza, ambizione anche se questo significa impegno, sacrificio, sudore. Dovrete crederci e lottare su ogni palla fino all’ultimo centesimo di secondo perché” concluda la Lovero, “vincere non è solo superare gli altri, ma anche superare se stessi”.

“Sono contento di prender parte alla nascita di una nuova realtà sportiva”, ha dichiarato il vice sindaco di Bisceglie Vittorio Fata, “perché significa che il movimento cittadino è vivo e vegeto, come dimostrato dal calcio, dal basket, dalla pallavolo e dal calcio a 5 maschile. La presenza di una donna come presidente è una gradita novità, credo che essere riusciti a creare questo entusiasmo in poco tempo”, chiosa Fata, “significa aver già vinto”.

Subito dopo la parola è andata al vice presidente Niki Abbattista che ha subito fatto capire il tenore di questa nuova realtà, “Dal 2015 mi sono preso la responsabilità di gestire la compagine femminile nel passato progetto, continuare adesso puntando solo su di essa mi rende orgoglioso e fiducioso per il futuro. Il movimento femminile è in grandissima espansione, basti pensare alle 17 squadre che comporranno la nuova serie A e le ben 50 compagini che formeranno i 4 gironi di serie A2 che comprende il Bisceglie Femminile. Sono convinto che faremo bene” afferma Abbattista, “a partire dal prossimo 24 settembre quando prenderà il via il campionato. Faccio un in bocca al lupo ai miei compagni di viaggio ed alle ragazze”.

In chiusura spazio alle parole del tecnico Francesco Ventura, alla prima esperienza al timone di una compagine femminile. Il raduno è previsto per il 28 agosto, ma il tecnico biscegliese ha già posto le basi per approcciarsi al nuovo mondo, “Dopo tanti anni nel maschile per me parte una nuova sfida, pian piano imparerò a conoscere i nostri avversari, ma credo che sarà più importante conoscere se stessi. Parto con rinnovato entusiasmo”, continua Ventura, “contento di seguire un gruppo di dirigenti che stimo e che reputo amici. Lavorerò al massimo per cercare di togliermi e toglierci delle soddisfazioni anche con questa nuova realtà”.  

Foto: Michele Liseno