Una strepitosa Elena Di Liddo domina la sua semifinale e conquista, con il miglior tempo assoluto, l’accesso alla finale dei 100 farfalla ai campionati Europei di nuoto in vasca corta in corso al Tollcross International Swimming Centre di Glasgow.
Un ritmo di gara importante, quello tenuto dalla nuotatrice biscegliese, fin dalla batteria del mattino, dominata con il crono di 56”46 davanti alla greca Ntountounaki e alla tedesca Koehler, che è valso il miglior tempo d’accesso alle semifinali con un distacco siderale, di ben 85 centesimi, sulla seconda, la russa Surkova, la quale ha vinto la propria batteria coprendo la distanza in 57”31.
Nella semifinale del tardo pomeriggio la Di Liddo non è riuscita a migliorare il tempo del mattino, ma fermando il crono a 56”63 ha conquistato l’accesso all’atto finale precedendo la danese Beckmann, staccata di 12 centesimi e la bielorussa Shkurdai, terza in 56”85. Una gara per le medaglie che vedrà protagonista anche l’altra azzurra, Ilaria Bianchi, qualificatasi con il crono di 57”37.
Ora per la 26enne biscegliese la possibilità concreta di una medaglia passa per la finale di domani, in programma a partire dalle ore 18 italiane.