Dopo essere stata avanti a tutte le avversarie per gran parte della gara, la medaglia del metallo più pregiato è sfuggita di appena sei centesimi in un finale di vasca lungo e tiratissimo. Elena Di Liddo conquista il suo secondo argento nel corso della XXVIV edizione delle Universiadi, salendo sul podio nella gara dei 100 farfalla.

Entrata in finale con il miglior tempo fatto registrare in semi, la 24enne biscegliese ha gareggiato nella centralissima corsia 4 della Sport University Arena di Taipei. Ottima partenza per la portacolori del Circolo Canottieri Aniene, abile a mettersi subito al comando virando a metà gara in testa al gruppo con il tempo di 27.17; la vasca di ritorno, però, vede il prepotente ritorno dell’americana Hellen Stewart Moffitt capace di raggiungere, affiancare ed infine bruciare l’azzurra al momento del tocco della piastra, andando a prendersi la medaglia d’oro in 58”75.

Per l’atleta allenata da coach Raffaele Girardi, dopo la gara dei 50 farfalla, arriva un’altra piazza d’onore sulla doppia distanza con un crono finale di 58”81 che la conferma nuovamente vice-campionessa della disciplina. Il bronzo se lo mette al collo la britannica Rachel Elizabe Kelly in 58”90.